Ostia, la Biblioteca al mare: tanti libri d’amare

Da venerdì 31 luglio a mercoledì 30 settembre, Stand Pontile di Ostia - Lungomare dei Ravennati
Redazione - 30 Luglio 2015

Dal 31 luglio al 30 settembre le Biblioteche di Roma in collaborazione con Zetema Progetto Cultura propongono, in un ampio stand sul Pontile di Ostia, una serie di appuntamenti per  adulti e bambini.

simulazione  stand1Una biblioteca al mare dove prendere in prestito i libri da portarsi sulla spiaggia sotto l’ombrellone mentre le onde del mare fanno da sottofondo musicale, una biblioteca dove iscriversi per tutto l’anno e conoscere i molteplici servizi delle38 biblioteche del sistema bibliotecario romano.

Il programma Storie Piccine per i bambini o per gli adulti desiderosi di tornare alla spensieratezza dell’infanzia sono a cura di Anna Maria Di Giovanni e Pino Grossi, un aperitivo letto e illustrato con storie sul mare e dentro di esso.

Le serate di presentazione di libri, a partire dalle ore 21, colgono aspetti del presente in tempo di guerra come nel volume fotografico War Landscapes diAlfredo Macchi (giornalista televisivo e inviato di guerra per Mediaset); raccontano il cinema  con il critico Giona Nazzaro e con quello dello spettatore Italo Calvino; s’addentrano nella città eterna con un delitto irrisolto, narrato da Giulio Perrone ne L’esatto contrario e in Roma per sempre di Marco Proietti Mancini, le tre dimensioni dove si può viaggiare nella capitale (spazio, tempo, emozione).

Il Pontile di Ostia e le Biblioteche di Roma non dimenticano l’ambiente marino da salvare proponendo Salvataggi, quando il mare chiede aiuto di Lucio Biancatelli.

Ed ancora per gli amanti dei classici una proposta di rilettura di grandi classici con la collana Ex libris (Madame Bovary, Lessico Familiare, La Storia e Moby Dick ); infine Nike Psiche e Sport  e Dal cucciolo al fanciullo due testi sulla pratica sportiva come arte di crescita e sviluppo per i giovani.

Questi solo alcuni accenni al vasto programma di iniziative che ospiterà i frequentatori ed i cittadini del mare di Roma.

Stand Pontile di Ostia dalle 18 alle 24: prestito, consultazione, iscrizione, corner bambini, bookcrossing e presentazioni di libri con le case editriciTempesta, Kogoi, Rizzoli, EnneA, Orme, Edizioni della Sera, Artdigiland, Narcissus.me, Bietti, Ed. Carabba, Empiria.

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti