

Come alimentarsi a colazione, pranzo e cena, e non c'è bisogno di rinunciare all'aperitivo
I cibi contro il gonfiore di pancia sono molteplici ed un valido aiuto lo può dare un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con un cucchiaino di cloruro di magnesio appena ci si sveglia.
A colazione hai diverse opzioni. L’importante è consumare fibre. I cibi consigliati sono: una tazza di latte di riso tiepido con un cucchiaino di orzo in polvere; anche uno yogurt naturale con frutta fresca e cereali; oppure in alternativa, una fetta di pane nero con un velo di miele e un cucchiaio di semi di lino, che combattono la stipsi.
Tè verde come spuntino. La bevanda ideale per sgonfiare la pancia è il tè verde: “metti in infusione in 500 ml di acqua una bustina di tè verde bio, un cucchiaio di foglie di rosmarino e un cucchiaino di radice di zenzero grattugiata. Lascia in infusione per 5 minuti quindi filtra e bevi possibilmente senza dolcificare”.
AperitivoL’aperitivo che riduce i gas. L’aperitivo non fa male, a patto che sia salutare. E allora il consiglio è di bere, mezz’ora prima del pasto, mezzo bicchiere d’acqua nel quale bisogna far sciogliere un cucchiaio di orzo pregermogliato. Perché? Il motivo è presto detto: “questa sostanza ha proprietà antinfiammatorie, depurative e ‘assorbenti’ sulle mucose del tratto digestivo”.
Vediamo i cibi consigliati per il pranzo:
Primo: 60-80 g di orzo cotto in casseruola con 2 cucchiaini di olio di oliva, un cucchiaino di salsa di soia, 2 zucchine (diuretiche) a tocchetti e prezzemolo. Oppure 60-80 g di spaghetti di farro conditi con pomodoro e basilico.
Secondo: Una ciotolina di ricotta e un cucchiaino di miele di tarassaco.
Mela per merenda: “scegli una mela biologica e mangiala con la buccia: ricca di fibre e pectine, rinforza l’intestino e ti sgonfia. In alternativa, cuocila (sempre con la buccia) al forno e spolverizzala con un pizzico di cannella”.
Secondo: 200 g di tonno (o salmone) cotto al forno con salvia e rosmarino, da servire con una salsa ottenuta con 2 cucchiai di aceto balsamico e il succo di mezza arancia spremuta.
Contorno: un’insalata mista di tarassaco e radicchio. Oppure una porzione di cavolfiori al vapore con semi di sesamo.
Dolce: pera al vino rosso.
Buon appetito e buona pancia sgonfia!!!
https://www.facebook.com/BONUMVITAENUTRIZIONE
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.