Pasolini: un’anima divisa in due di Rosella Lisoni
La presentazione del libro sabato 9 novembre 2024, alle ore 18,00, nel locale The Forum in piazza del Pigneto 8aSabato 9 novembre 2024, alle ore 18,00, nel locale The Forum, piazza del Pigneto 8/A (isola pedonale), presentazione del libro di Rosella Lisoni Pasolini: un’anima divisa in due. Ci sarà un colloquio tra l’autrice del libro e il saggista e storico Francesco Sirleto.
Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano l’opera del grande intellettuale italiano.
È prevista la presenza, per un breve saluto, dell’amico Ninetto Davoli.Saluti istituzionali di Mauro Caliste, Presidente del V Municipio.
IL LIBRO
L’AUTRICE
Rosella Lisoni nasce a Marta (Vt) il 21.12 1964, dopo avere frequentato il Liceo Linguistico Giovanni Merlini di Viterbo si laurea in “Lingue e Letterature straniere moderne e contemporanee” presso l’Università degli Studi della Tuscia discutendo una tesi sul cinema di Pasolini.
Inizia la sua attività lavorativa insegnando Lingua francese; attualmente lavora presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Per molti anni, durante il periodo universitario, scrive recensioni cinematografiche sulla rivista Cinema60 e collabora con diversi quotidiani online di Viterbo fino all’anno 2020. Attualmente collabora con la rivista culturale “L’Ottavo” di Viterbo e con la rivista culturale della Tuscia “La Loggetta”.
Assidua ospite degli Studi di Radio Roma Capitale in cui è intervistata per la sua attività di scrittrice e di proprietaria della Struttura ricettiva “Regina Amalasunta” a Marta sul Lago di Bolsena che le permettere di ampliare le sue conoscenze in ambito europeo e di entrare in contatto con nuove e affascinanti realtà.
Nel luglio 2020 scrive il suo primo saggio dal titolo “Eros e Thanatos ne I Racconti di Canterbury di Pier Paolo Pasolini” con il quale vince il premio internazionale Salvatore Quasimodo “menzione speciale al merito”. Nel marzo 2021 scrive il suo primo romanzo: “Aurora: una di noi” e nel 2022 il secondo saggio “L’ultimo Pasolini: tra forma e realtà”.
Nel 2023 scrive il saggio introduttivo a ‘Una forza del passato’ (pasolinarie drammaturgiche in 4 d) di Piero Zucaro. Nello stesso anno scrive in saggio: “Pasolini e la Tuscia: Chia, il cinema e l’Università” presente nel libro “I luoghi di Pier Paolo Pasolini”, a cura di Carlo Serafini e Stefano Pifferi.Rosella Lisoni è un’appassionata di cinema.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.