Passeggiata Alessandrina. Pulito il percorso, ma per quanto?

Il Capitolo di S. Maria Maggiore ha ripulito le aree, ma riuscirà il Municipio a mantenerle accessibili?
La premiazione del Premio Vincenzo Scarpellino 2024

Ai bordi del Parco Alessandrino-Quarticciolo esiste un sentiero che congiunge  la  Piazza dell’Acquedotto Alessandrino con l’uscita del parco a Quarticciolo (lato via Locorotondo), un sentiero parallelo ai tratti di via delle Susine e via del Pergolato, che si snoda sopra il tracciato del collettore comunale.

76a2503c-606b-4ea7-8d70-9094c1c78d85Fin dagli anni 2000 l’Associazione e il Comitato di quartiere Alessandrino hanno chiesto la realizzazione di questo percorso ciclo pedonale denominato “Passeggiata Alessandrina”, che consentirebbe a ciclisti e pedoni di raggiungere in sicurezza i due quartieri attraverso il parco. Nel 2004 l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma predispose anche un progetto per il primo tratto fino a via del Pergolato, progetto che, come avvenuto per molte opere della periferia, venne prima finanziato e poi definanziato nel corso degli anni.

8fa889ce-03d1-42e8-8e6f-63333d4edea1Attualmente l’area del sentiero è rimasta di proprietà del Capitolo di S. Maria Maggiore, anche se il Comune, avendo depositato un collettore sotto il percorso, ha acquisito una servitù di passaggio pagando i relativi oneri.  I rappresentanti del Capitolo hanno anche espresso ad alcuni frontisti la disponibilità ad un comodato d’uso gratuito del sentiero, visto che  è una striscia di terra non utilizzabile e che la proprietà deve spesso intervenire per rimuovere rifiuti ed erba alta, per scongiurare rischi di incendi nella stagione estiva a ridosso delle abitazioni.

In questi giorni, dopo un ulteriore diffida del Municipio e dei frontisti, le ditte del Capitolo sono intervenute per ripulire l’area e ora si può vedere e percorrere il sentiero da Alessandrino a Quarticciolo. Ma quanto durerà questa situazione prima che l’erba cresca di nuovo e che si accumulino nuovi rifiuti?

scuolaPer questo in un recente incontro con il Presidente del V municipio Palmieri i rappresentanti dell’Associazione Città Alessandrina hanno chiesto al Municipio di individuare rapidamente dei meccanismi che consentano di mantenere il sentiero agibile, anche in terra battuta, accertando la disponibilità del Capitolo ad un utilizzo pubblico, visto che questo percorso garantisce il collegamento tra diverse strutture comunali, come il Centro  di Formazione di via delle Fragole, l’impianto di Atletica “A. Nori”, l’area degli ortisti di via del Pergolato e il Centro anziani Quarticciolo.

L’obiettivo finale resta sempre quello di rifinanziare il progetto della Passeggiata Alessandrina, partendo dal progetto del 2004, che dovrebbe introdurre alberature e spazi giochi lungo il percorso, prevedendo anche una pista ciclabile.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento