Piet Mondrian: tra naturalismo e spiritualità, al Vittoriano di Roma

Dall’8 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012 esposizione delle principali opere di Piet Mondrian
di Maria Chiara Menichelli - 1 Settembre 2011

Al via dall’8 ottobre 2011 a Roma presso il Complesso del Vittoriano, in via di San Pietro In Carcere, una mostra a cui sarà difficile rinunciare: Piet Mondrian – L’armonia perfetta!

Piet Mondrian, vero nome Pieter Cornelis Mondriaan, è stato un pittore olandese, importante esponente del movimento artistico De Stijl, fondato da Theo van Doesburg.

Nella mostra romana saranno esposte settanta opere in olio e disegni e quaranta tele di artisti che hanno influenzato il percorso artistico di Mondrian.

Il Gemeentemuseum dell’Aia, la National Gallery of Canada di Ottawa ed il Philadelphia Art Museum hanno concesso i capolavori del pittore appositamente alla città di Roma per questo importante evento.

Si potranno conoscere le varie tappe delle sue opere, nel primo periodo la maggior parte dei suoi lavori erano orientati al naturalismo, raffigurando per lo più paesaggi, immagini della sua natia Olanda che descrivono mulini, campi e fiumi. Poi è iniziata la ricerca della spiritualità e da qui la scelta del nome della mostra “L’armonia perfetta”.

Mondrian voleva rompere con la pittura rappresentativa. Apparentemente le sue opere, inducono molte persone a credere che anche un bambino possa realizzarle. Invece i suoi sono lavori completamente originali ed estremamente difficili da riprodurre con lo stesso effetto che lui fu in grado di ottenere.

Il suo stile continua ad ispirare l’arte, la moda, la pubblicità ed il design. Questa mostra offrirà un’occasione unica per scoprire questo grande pittore del XX secolo.

Per maggiori informazioni:
Complesso del Vittoriano
Telefono: 06.6780664 – 06.6780363
Email: museo.vittoriano1@tiscali.it

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti