Categorie: Meteo Utili In evidenza
Municipi: , ,

Previsioni Meteo: Weekend a Roma tra sole e nuvole

Nuovi fronti con traiettoria sudovest-nordest transiteranno sul Lazio nei primi giorni della prossima settimana

Siamo di fronte a un quadro meteorologico interessante per i prossimi giorni, caratterizzato da un mix di bel tempo e variabilità con rischio di precipitazioni, anche temporalesche.

Secondo gli esperti, l’anticiclone afro-mediterraneo, che tradizionalmente porta condizioni di stabilità atmosferica, sta gradualmente cercando di estendere la sua influenza verso nord, risalendo la Penisola Italiana.

Tuttavia, la sua espansione non sarà del tutto decisa, poiché sarà contrastata dall’afflusso di correnti umide provenienti dal sud-ovest.

Queste correnti umide porteranno con sé impulsi instabili che, di tanto in tanto, daranno origine a fenomeni temporaleschi sul territorio laziale.

Nello specifico, già a partire dalla giornata di Sabato 18 Maggio 2024, assisteremo a un cambiamento delle condizioni atmosferiche.

Le prime ore della mattinata potrebbero essere caratterizzate da schiarite, ma nel corso del pomeriggio assisteremo a un aumento della variabilità con la formazione di rovesci, che tenderanno a esaurirsi verso sera.

Le temperature, tuttavia, registreranno un aumento rispetto alla giornata precedente, con massime che potrebbero raggiungere i 29°C a Roma, 28°C a Frosinone, 27°C a Latina e Viterbo.

Domenica 19 Maggio, la situazione meteorologica subirà un’ulteriore evoluzione con l’arrivo di un fronte nuvoloso proveniente dal Tirreno.

Questo fronte determinerà un aumento dell’instabilità atmosferica sin dalle prime ore del mattino, con annuvolamenti irregolari che potrebbero dar luogo a precipitazioni, anche a carattere temporalesco, soprattutto sulle province di Frosinone e Latina.

Nel corso del pomeriggio, il maltempo si estenderà verso nord, coinvolgendo le province di Roma, Frosinone e Rieti, ma con una tendenza a esaurirsi verso sera.

Le temperature, a causa dell’aumento della nuvolosità, subiranno un lieve calo rispetto alla giornata precedente, mantenendosi comunque su valori generalmente superiori ai 25°C.

Le previsioni per la prossima settimana:

Nuovi fronti con traiettoria sudovest-nordest transiteranno sul Lazio nei primi giorni della prossima settimana, dando luogo a fasi a tratti instabili alternate a schiarite.

Per ulteriori aggiornamenti, potete consultare la nostra pagina meteo, cliccando qui.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento