Municipi:

Progetti di recupero Primavalle e Corviale

Il via libera del Comune di Roma

Prendono il via due importanti progetti, all’interno del programma di recupero urbano, per la riqualificazione del settore Primavalle-Torrevecchia e di Corviale. Il primo intervento, di cui è stata stipulata la convenzione urbanistica il 29 luglio scorso, verrà realizzato lungo l’asse della futura Trionfale bis, tra via Vinci e via dei Fontanili, e prevede la costruzione di edifici residenziali (113.534 metri cubi) e non residenziali (38.000 mc), che saranno organizzati in aree commerciali (23.000 mc), parcheggi e verde pubblici, un centro polisportivo con campo di calcio e zone ricreative. Nell’operazione è inclusa anche la cessione di un’area verde del Fosso di Campanelle (al momento invasa da orti abusivi, baracche e scarichi edilizi) che sarà bonificata e attrezzata e messa poi a disposizione dei residenti e dei quartieri confinanti. Insieme all’area verde sono state cedute anche alcune aree, quelle delle società private, che serviranno per la realizzazione del collegamento fra via Vinci e via Valle dei Fontanili: un’operazione che consentirà di decongestionare il traffico, migliorando l’accessibilità e la mobilità nei quartieri di Primavalle e Torrevecchia. Il rilancio del settore ha messo in moto un’importante investimento, pari a 13 milioni di euro fra opere pubbliche e contributo straordinario.
Per quanto riguarda l’intervento a Corviale, precisamente in località Colle del Sole, è prevista la realizzazione di un edificio residenziale di 18.122 mc e di una piccola struttura destinata a uso commerciale di 3.626 mc. L’operazione permetterà così di riorganizzare in maniera più ordinata l’assetto urbano, localizzando nelle aree a oggi usate impropriamente come parcheggi il mercato settimanale e trasformando in pubblica un tratto di strada attualmente privata.
Per finanziare il rilancio di Colle del Sole sono stati investiti 1.173.000 euro: di questi una parte sono a scomputo per la realizzazione di opere pubbliche (parcheggi e viabilità) e di un’area verde attrezzata, la parte restante entrerà invece nelle casse del Comune per la realizzazione delle opere del programma.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento