Categorie:

“Il tuo quartiere non è una discarica”, domenica 16 ottobre: raccolte oltre 145 tonnellate di rifiuti ingombranti

Ama informa che anche domenica 20 novembre 2016 la raccolta sarà in tutti i 15 municipi

Sono oltre 145 le tonnellate di rifiuti ingombranti raccolte questa mattina in tutti i municipi della Capitale con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. L’appuntamento, pianificato  per agevolare i cittadini nello smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali, su richiesta dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale ha coinvolto nuovamente in via straordinaria sia i municipi pari che i dispari.

Dalle 8 alle 13 l’Ama ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente40 siti: 26 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 14  centri di raccolta aziendali  presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc).

Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero.

Si ricorda inoltre che i 14 centri di raccolta aziendali sono comunque aperti tutti i giorni e gratuitamente fruibili dai cittadini  per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che, per dimensioni o tipologia, non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali.

La campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 20 novembre coinvolgendo ancora una volta sia i municipi pari (come già in programma da calendario) che  quelli dispari. Il materiale informativo su questa e su altre iniziative di sensibilizzazione ambientale è in distribuzione anche presso 850 edicole della città grazie  all’accordo gratuito siglato da Roma Capitale, Ama e associazioni sindacali dei giornalai

Per informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti i cittadini possono consultare il sito www.amaroma.it o contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati