Raccolta differenziata nel Municipio X, un primo bilancio
Ad Acilia per ora solo sorprese di sparizioni cassonetti e sconcerto dei residentiI cittadini di Acilia nuova denunciano ai responsabili AMA la carente organizzazione in merito alle modalità operative del servizio di raccolta differenziata in atto nel Municipio X.
Tale cambiamento della raccolta, regolamentato dalla Determinazione Dirigenziale del 15-09-2014, prevede specifici obblighi per i Condomini, ovvero l’onere di movimentare verso la strada quotidianamente i cassonetti da parte di un proprio incaricato (quindi pagato dal singolo Condominio) oppure, in alternativa, l’onere di allestire delle aree per consentire agli operatori dell’AMA di accedere direttamente e movimentare direttamente i cassonetti.
Le Amministrazioni condominiali ed i complessi residenziali ubicati in via Achille Funi hanno dimostrato sensibilità alla tematica contattando più volte la delegata AMA, la dott.ssa Vano.
Nella prima metà di novembre, a seguito di riunioni con i vari amministratori e consiglieri, sono state rivolte alla delegata molte domande cui però a diverse non ha dato risposte esaurienti, ma è stato comunque verbalizzato in merito alle quantità di cassonetti che sarebbero stati conferiti ai condomini. In ogni caso, in attesa della consegna dei cassonetti, la Vano ha assicurato che i cassonetti di strada AMA non sarebbero stati tolti prima che sia trascorso un congruo tempo anche per consentire agli utenti un periodo di auto insegnamento per suddividere bene i rifiuti.
Con somma sorpresa, la notte del 17 novembre gli stessi residenti di via Funi sono rimasti “di stucco” quando sono stati rimossi furtivamente i cassonetti AMA stradali: quattro automezzi senza insegne e personale che non vestiva la divisa del personale AMA li ha portati via (tra le due e le tre di notte).
In seguito a tali fatti le Amministrazioni condominiali hanno interpellato la società gestore del servizio rifiuti di Roma,ma hanno potuto solamente constatare che tra i vari livelli operativi di tale società non esiste un coordinamento, per cui ognuna va avanti a definire il compito per cui esiste.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙