Riqualificazione del Parco Commendone

Iniziati i lavori nello spazio verde tra gli edifici pubblici, a Torrevecchia nel XIII Municipio
Redazione - 15 Gennaio 2021

Sono iniziati i lavori di riqualificazione del Parco Commendone, spazio verde di 1,8 ettari compreso tra gli edifici di edilizia residenziale pubblica, nel quartiere Torrevecchia (XIII Municipio). Il progetto prevede interventi sull’area giochi, sulla vegetazione con la messa a dimora di alberature (in prevalenza ciliegi da fiore) e sugli arredi urbani attraverso la sostituzione delle panchine e dei cestini portarifiuti. Gli interventi più significativi riguarderanno lo spazio ludico che verrà ampliato e notevolmente migliorato con l’installazione di nuove attrezzature al posto di quelle esistenti, la realizzazione della pavimentazione sull’intera area e la creazione di una pista circolare che potrà essere utilizzata dai bambini per andare in bicicletta o per pattinare.

Il Dipartimento Tutela Ambientale, sulla base delle richieste dei cittadini, ha ideato e finanziato il progetto che costerà circa 122mila euro (più le spese fisse). A ciò si deve aggiungere un ulteriore stanziamento da parte di Roma Capitale, di quasi 70mila euro, per la realizzazione da parte di Areti-Gruppo Acea di un nuovo impianto di illuminazione lungo il viale principale, i quattro viali secondari e l’area giochi.

“Vogliamo creare un sistema di parchi connettendo tre importanti aree del quartiere: Collinetta Boccea, il Parco Nicholas Green e il Parco Commendone – Miglioreremo la fruizione dello spazio ludico installando una diversa tipologia di attrezzature, più resistente e adatta anche a bambini e ragazzi in età scolare. Stiamo investendo fondi importanti per recuperare e valorizzare aree verdi periferiche che spesso rappresentano tasselli fondamentali per la vita di interi quartieri”. – ha spiegato l’assessora alle Politiche del verde Laura Fiorini.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti