Pirati a Centocelle: assaltano e rimettono a nuovo la scuola “Il Veliero Volante”

Incredibile la quantità e la qualità dei lavori volontari eseguiti nella struttura della Materna e dell'Infanzia a via Cesati

Sabato 22 marzo già prima delle otto del mattino una squadra di circa trenta pirati hanno assaltato a Centocelle la scuola Materna e d’Infanzia “Il Veliero Volante” armati fino ai denti con scope, pennelli, zappe e per proiettili tanti barattoli di vernice.
Un assalto completato con un attacco finale nel primo pomeriggio e composto da altrettanti pirati… genitori e personale scolastico.
Una battaglia senza esclusioni di colpi che in poco meno di dodici ore ha letteralmente cambiato il volto della ex Scuola M. Michele Tenore, oggi “Il Veliero Volante” di via V. Cesati, che sicuramente i bambini, sgranando gli occhi, lunedì mattina stenteranno a riconoscere.

Mercatino Giardino volanteIl progetto di riqualificazione dello spazio esterno era iniziato con il mercatino della solidarietà realizzato nel mese di febbraio e dove anche li, attraverso l’impegno di genitori e personale scolastico si erano raccolti i fondi necessari all’iniziativa.

Abbiamo seguito i lavori per tutta la giornata di sabato e di domenica mattina e non immaginavamo che i risultati raggiungessero un livello qualitativo così elevato.

Via i tossici e vetusti oleandri, rimpiazzati con ulivi, aranci e limoni; via dalle fioriere vecchie piante, rimpiazzate con centinaia tra variopinte e multicolori pansè e margherite bianche e gialle.

riqualificazione-scuola-il-velliero-volante-pirati (2)
Ma le giovani mamme e papà sono andati oltre con il rifacimento di un intonaco ormai sbriciolato dagli anni e posa in opera di una zoccolatura in ceramica, verniciature del cancello d’entrata, della scala e della ringhiera d’entrata alle aule, posa in opera di una rete sul lato strada, lavaggio dell’intera superficie del giardino e dello spazio riservato ai giochi dei bambini e tanto tanto ancora, fino alla realizzazione di un bellissimo murales che lascerà sicuramente a bocca aperta i bambini e quei genitori che per un motivo o per l’altro non hanno potuto partecipare all’iniziativa.

Tra i pirati che hanno assaltato il “Veliero Volante” anche la consigliera Marchionni mamma di un bambino che frequenta la scuola e Ferrari l’ex Ass.re ai LL.PP. del Municipio Roma che ha coordinato le squadre impegnate per l’intera giornata di sabato e di domenica mattina.

Quella del volontariato, tesa ad evitare l’inarrestabile degrado della cosa pubblica (scuole, giardini, piazze), è ormai quasi una benevola forma epidemica che non ci resta che sperare si sviluppi ogni giorno di più, vista anche la disastrosa situazione finanziaria che attraversa il nostro paese.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento