Roma incontra il mondo con il Festival della letteratura di viaggio

La 6° edizione dal 26 al 29 settembre. Ricco programma di eventi dedicati alla suggestiva esperienza del viaggio
di Ambra Di Chio - 19 Settembre 2013

Dal 26 al 29 settembre a Roma si svolgerà, per il sesto anno consecutivo, il Festival della letteratura di viaggio promosso dalla Società Geografica Italiana con la collaborazione di Federculture.
Questo progetto, nato dall’estro creativo di Claudio Bocci, intende rievocare località esotiche e culture lontane attraverso molteplici forme di narrazione: dalla letteratura alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, fino alla musica ed alla tecnica del fumetto.
letteraturaviaggioPer l’occasione i giardini ed il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana (via della Navicella 12), dove risiede la Società Geografica Italiana, ospiteranno uno “spazio libri” ed un “caffè letterario”, oltre ad un fitto calendario di iniziative.
Saranno gli Stati Uniti ed il Brasile i protagonisti indiscussi di quest’edizione del Festival.
Al Palazzo delle Esposizioni, il 26 settembre prenderà il via la mostra “Go West! La frontiera, il viaggio, l’immaginario” che raccoglie gli scatti in bianco e nero di Timothy O’Sullivan sulla spedizione che George M. Wheeler ha condotto, dal 1871 al 1874, in Colorado, Nevada, Arizona, New Mexico, Utah e California. Inoltre, l’esposizione sarà arricchita dal reportage fotografico di Antonio Politano, frutto di un suo viaggio coast to coast negli Stati Uniti e dalle tavole del celebre fumetto Tex Willer, eroe del Far West americano creato dalla penna di Gian Luigi Bonelli.
L’Ambasciata del Brasile, nella suggestiva cornice di Piazza Navona, aprirà invece le sue porte alla mostra fotografica “Brasile, antiche e nuove esplorazioni” dedicata ad Ermanno Stradelli, celebre esploratore di fine Ottocento ed all’opera contemporanea del fotografo Franco Lubrani.
Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti) ad esclusione della mostra allestita al Palazzo delle Esposizioni.
Per consultare il programma completo, visitate il sito dedicato all’iniziativa: http://www.festivaletteraturadiviaggio.it/


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti