Roma Unisce 2025: sport, cultura e comunità in ogni Municipio

Presentato il programma delle attività gratuite da ottobre a dicembre

Rafting sull’Aniene, trekking culturali tra vicoli e paesaggi cittadini, poesia performativa, visite storiche animate e perfino corsi di danza aperti a tutti. Senza dimenticare tornei sportivi inclusivi per grandi e piccoli.

È un mosaico di esperienze quello offerto da “Roma Unisce 2025”, il programma promosso dall’Ufficio Giubileo delle persone e partecipazione di Roma Capitale con Zetema, che da settembre a dicembre animerà tutti i 15 Municipi della città.

Il progetto, presentato questa mattina nella Sala del Carroccio in Campidoglio, punta a trasformare Roma in un laboratorio diffuso di cultura, sport e comunità.

“Con Roma Unisce 2025 ha spiegato Andrea Catarci, responsabile dell’Ufficio Giubileo delle persone e partecipazione – stiamo lavorando per rafforzare i legami comunitari, valorizzare i territori e offrire opportunità di conoscenza e relazione accessibili a tutte e a tutti. Musei Diffusi e Sport Inclusivo sono due pilastri fondamentali di questo percorso”.

I Musei Diffusi, giunti ormai alla quarta edizione, portano la cultura fuori dai luoghi tradizionali: aperture straordinarie, visite guidate, attività didattiche e momenti di partecipazione civica che uniscono idealmente i quartieri e rafforzano l’identità collettiva della Capitale.

Lo Sport Inclusivo, invece, diventa strumento di cittadinanza e coesione: un’occasione per promuovere l’inclusione sociale e abbattere disuguaglianze, coinvolgendo associazioni e realtà di base in tornei, eventi e attività aperte a tutti.

Un viaggio che unisce sport, cultura e comunità, con l’obiettivo di scrivere – passo dopo passo – una Roma più unita, accogliente e partecipata.

Per il calendario completo e le prenotazioni: ufficiogiubileo@zetema.it   –  Locandine delle iniziative.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento