San Basilio, al via percorso partecipazione per programma “città parco”

Giovedì 24 giugno primo appuntamento alla biblioteca Aldo Fabrizi
Redazione - 22 Giugno 2021

Parte giovedì 24 giugno il percorso di partecipazione al programma di rigenerazione urbana per la rinascita di una delle aree periferiche con maggiore presenza di edilizia pubblica: il quartiere di San Basilio nel Municipio IV.

L’incontro con i cittadini, nel cui corso sarà illustrato il programma da condividere e decidere insieme agli abitanti del quartiere, si tiene alla biblioteca Aldo Fabrizi e comincia alle 17.

Il processo di rigenerazione urbana, il cui presupposto principale è il recupero del patrimonio edilizio e urbanistico esistente, punta al miglioramento della qualità della vita con l’azione su diversi assi: arricchimento culturale, sviluppo del tessuto socio-economico, coesione sociale. Il tutto, in un’ottica di innovazione e sostenibilità.

Le sfide riguardano l’adeguamento degli attuali standard abitativi, l’efficienza energetica, la biodiversità, la riforestazione e l’agricoltura urbana.

In particolare l’obiettivo è realizzare una “città parco”, con un nuovo spazio di connessione immaginato come una “piazza diffusa”, una zona centrale che si colloca nell’esistente disegno di strade e viali. Un’area da realizzare attraverso la ridefinizione della trama stradale, ampliando le connessioni pedonali e ciclabili. Ciò avverrà ridisegnando il sistema della mobilità interna del quartiere, favorendo l’accessibilità pedonale e una carrabilità più controllata con ‘isole 30’, definendo una parte commerciale (con bar, laboratori, negozi) e una parte dedicata ai servizi di quartiere, tra cui il mercato all’aperto in rapporto diretto con il sistema degli orti urbani.

A questo link tutte le informazioni per partecipare alle diverse iniziative e gli aggiornamenti del percorso partecipativo.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti