Municipi: ,

Sarebbe ora – Integralismo, cultura e integrazione – Abusi – Gli occhiali neri di Silvio – Vampiri

Fatti e misfatti di marzo 2016

Sarebbe ora

“”Il lavoro va avanti” ha fatto sapere – annunciando la riunione della Commissione Ue dopo i terribili attentati a Bruxelles – l’Alto rappresentante per la politica estera europea, Federica Mogherini”.

Ma come sarebbe “va avanti”? Considerato tutto ciò che fino ad oggi è avvenuto da una parte e non avvenuto dall’altra, il lavoro, semmai, comincia. Se non, addirittura, comincerebbe. Perlomeno quello serio e concreto. E sarebbe ora.

Integralismo, cultura e integrazione

“Uno studente marocchino – che frequenta una scuola media di Cremona – ha espresso la sua contentezza, ai compagni di classe, per quanto accaduto a Bruxelles. Non solo: una volta uscito in corridoio tra un’ora e l’altra, ha arrotolato un quaderno, lo ha imbracciato e ha simulato di sparare colpi di mitra”.

Valersi della cultura per raggiungere un’auspicabile integrazione e vincere il peggiore integralismo, per carità, è più che responsabile e opportuno. L’episodio di Cremona – non il solo fino ad oggi – sta lì a dimostrare, però, che ci vorrà molto molto tempo. Sempre che poi – come si spera – si riuscirà a raggiungere l’obiettivo così.

Abusi

“Il fatto che il Governo abusi dei voti di fiducia – ha scritto oggi, sul “Corriere della sera”, l’editorialista Antonio Polito – non autorizza l’opposizione ad abusare delle mozioni di sfiducia”.

Più che giusto. E, però, più che giusto anche l’opposto. Il fatto che le opposizioni abusino delle mozioni di sfiducia non autorizza il Governo ad abusare dei voti di fiducia. O no?

Gli occhiali neri di Silvio

bertolaso berlusconi-4“Il fatto è – ha scherzato Silvio Berlusconi, con i giornalisti, a proposito dei vistosi occhiali neri che sta indossando dopo l’intervento oculistico – il fatto è che, tanto, non c’è niente di bello da vedere”.

Nemmeno, evidentemente, i sondaggi che danno il “suo” candidato Guido Bertolaso, almeno ad oggi, nettamente fuori dalla “finale” per il Campidoglio.

Vampiri

“Un vampiro – è il risultato di uno studio dei ricercatori dell’Università di Leicester – impiegherebbe sei minuti e 24 secondi per succhiare tutto il sangue di una persona”.

Non sarebbe, tuttavia, il primato mondiale. In una ipotetica gara con il nostro Fisco, infatti, arriverebbe sicuramente secondo.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento