Sport per tutti, arriva l’ABQ-l’abc della vita

Marino: "sento forte la responsabilità di diffondere e promuovere l'adozione di stili di vita sani e comportamenti virtuosi"

Nella giornata di ieri, 11 novembre 2014, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, sul proprio sito ha annunciato la presentazione del “Programma ABQ-l’abc della vita”. Questa proposta ha come obiettivo principale di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, indipendentemente dalla condizione sociale, dall’età, dal genere e dalle condizioni fisica, aiutando i cittadini, informandoli correttamente al fine di adottare con consapevolezza uno stile di vita sano.

logo

Il progetto è arricchito da tante iniziative, come praticare sport gratuitamente assisti da professionisti ed istruttori più volte alla settimana e consigli per l’adozione di comportamenti pratici da attivare nel quotidiano. Ovviamente il discorso comprende tutti i municipi capitolini con particolare attenzione alle periferie ed alla promozione di campagne informative da avviare in tutte le scuole. All’iniziativa, per la quale sono stati stanziati 680.000 euro, ha partecipato attivamente anche l’assessore Luca Pancalli ed il suo staff, il “Q-Team”.

“Come sindaco e come medico – dichiara Marino – sento forte la responsabilità di diffondere e promuovere il più possibile l’adozione di stili di vita sani e comportamenti virtuosi, attraverso l’informazione e politiche che spingano a correggere le cattive abitudini dei cittadini”.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati i bandi per finanziare sette linee di intervento, suddivise in due principali ambiti, uno volto all’informazione, educazione e comunicazione, l’altro propenso ad offrire nuove opportunità motorie. Al programma è collegato un logo, che diventerà anche un “bollino” di garanzia di attività. Tutti i municipi che vorranno aderire dovranno presentare delle aree verdi idonee per ospitare attività all’aria aperta ed i luoghi dove collocare i punti informativi ABQ.

Gambe in spalla dunque, è ora di cambiare stile di vita e renderlo più sano, d’altronde già i latini asserivano: “Mens sana in corpore sano.”


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento