Storia, Fiume le vittime, gli esuli
Dopo la fine del conflitto furono circa 650 i fiumani furono uccisi e almeno 41 gli esuli dalla città quarnerina. Ora i dati sono stati pubblicati nel sito croato in WikipediaNel 2002 veniva pubblicato il volume “Le vittime di nazionalità italiana a Fiume e dintorni (1939-1947).
Ora i risultati di una ricerca unica nel suo genere sono stati pubblicati nel sito croato in Wikipedia.
Dopo la fine del conflitto circa 650 fiumani furono uccisi a Fiume e dintorni. Almeno 41.000 gli esuli dalla città quarnerina.
“Ravvisiamo, con soddisfazione, – commenta la Società di Studi Fiumani – come nel sito Wikipedia in croato nella parte dedicata alla storia di Fiume (Povijest Rijeke) siano stati pubblicati dati relativi alle vittime italiane di Fiume dopo l’occupazione jugoslava del 3 maggio 1945 tratti dalla lavoro comune di ricerca bilingue della Società di Studi Fiumani e dell’Istituto Croato per la Storia di Zagabria, Le vittime di nazionalità italiana a Fiume e dintorni (1939-1947), a cura di Amleto Ballarini e Mihael Sobolevski) pubblicato a Roma nel 2002 dal Ministero per i beni culturali, Sussidi 12. Non solo, ma anche i dati sugli esuli da Fiume sono stati tratti da tale importante ricerca e pubblicati”.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙