Municipi: , | Quartiere:

Stranezze di città, la colonnina elettrica “Enel X Way” in largo Cevasco a Tor Tre Teste

L’interrogativo è: sabotata o non sabotata?

Il mio amico mi ha “tampinato” di continuo e per mesi. 

E’ un amico che, con insistenza, da prima dell’estate, mi ha chiesto di scrivere un articolo sulla colonnina elettrica istallata a largo Cevasco a Tor Tre Teste.

Ieri mi ha telefonato e mi ha passato il “suo dubbio” sulla colonnina elettrica, è stata sabotata o non e’ stata sabotata?

La maggior parte dei paesi europei sta promuovendo l’elettrificazione dei mezzi di trasporto per ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 entro il 2030.

I veicoli elettrici sono in genere più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai veicoli alimentati con altri carburanti, producono meno emissioni e sono meno rumorosi rispetto agli altri veicoli, ma per funzionare hanno necessità di essere ricaricati regolarmente.

Le modalità sono due: la ricarica casalinga o le colonnine elettriche disponibili su suolo pubblico. 

Una colonnina elettrica è un dispositivo fisso, è collegato a una fonte di alimentazione elettrica ed è  utilizzata per caricare i veicoli elettrici.

La forma è simile alla colonnina del distributore di benzina: una colonna con un cavo e un terminale con una spina anziché una pistola erogatrice.

Il caricabatterie viene collegato con la spina alle batterie dell’auto, permettendogli di trasmettere elettricità.

Ho rilevato un dato, in Italia i punti di ricarica ad accesso pubblico superavano i 25.000 a fine 2021, negli anni successivi saranno sicuramente aumentati.

Uno dei migliaia punti di ricarica “era” a largo Cevasco.

Il mio amico, passandomi il “suo dubbio” mi ha anche segnalato, involontariamente, una “stranezza di città”.

Siamo passati a largo Cevasco, abbiamo visto la colonnina elettrica e abbiamo scattato delle foto che portiamo all’attenzione dei lettori.

La colonnina elettrica è stata sabotata o non è stata sabotata? 

Per ora i cavi sono stati tagliati, per ora le spine sono scomparse con i relativi cavi. 

Per ora Enel ha circoscritto la colonnina e la fonte di alimentazione con delle strisce delimitative.

Per ora, nei due appositi parcheggi adiacenti alla colonnina la sosta è…… libera per tutti.

Anche se sono contrassegnati.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento