“Sul sentiero della libertà”, storie d’Abruzzo tra guerra e resistenza
Giovedì 11 Maggio 2023, alla Libreria Passaparola, la presentazione
Ennio De Risio - 29 Aprile 2023
Giovedì 11 Maggio 2023, alla Libreria Passaparola, in via della Balduina 122, presentazione di “Sul sentiero della libertà, storie d’Abruzzo tra guerra e resistenza”.
Il sentiero della libertà era la via di fuga che dopo l’8 Settembre del 1943 percorsero migliaia di prigionieri alleati, partigiani e antifascisti, militari italiani che da Sulmona, valicando la Majella, volevano raggiungere l’ottava armata. Una traversata difficile che anche Carlo Azeglio Ciampi, descrivendola in un diario, fece il 24 Marzo 1944.
Segnalo questa interessante presentazione del sentiero della libertà ( per chi non lo conoscesse: vedi sito https://www. ilsentierodellaliberta.it/il- sentiero/ ).

– cito dal sito: ” Un messaggio per i giovani. Messaggio non solo rivolto alla memoria del passato, ma anche all’ambiente naturale della Maiella, ai valori della socializzazione, dell’internazionalizzazione, proponendo un percorso escursionistico relativamente facile e idoneo ai non specialisti.


Ennio De Risio