“Tibet Festival. Un lungo viaggio sul tetto del mondo”

Tanti gli appuntamenti in programma, dal 9 al 15 dicembre, presso lo spazio WEGIL a Trastevere
Ambra Di Chio - 24 Novembre 2019

Dal 9 al 15 dicembre, presso lo spazio WEGIL nel cuore del quartiere Trastevere, si svolgerà la prima edizione del “Tibet Festival. Un lungo viaggio sul tetto del mondo”, promosso dall’Istituto Samantabhadra- il centro studi di Buddhismo Tibetano che è stato fondato nel 1981.

In programma un fitto calendario di appuntamenti che offriranno, al grande pubblico, l’opportunità di avvicinarsi alla storia ed alla cultura tibetana, a partire dalle tradizioni religiose fino ad arrivare a quelle artistiche.

Lunedì 9 dicembre, alle ore 18.00, l’onore di aprire ufficialmente le danze spetterà ai monaci tibetani del Monastero di Gaden Jangtse (casato Tsawa- India) che daranno il via alla costruzione del mandala dedicato a Tara verde, divinità femminile buddista che rappresenta la compassione universale. I visitatori – oltre a partecipare ad una serie di workshops, incontri e spettacoli – potranno visitare le mostre fotografiche “Tulku” e “Amdo”, a cura di Giampietro Mattolin e Piero Verni ed assaggiare la tipica cucina tibetana, prendendo parte alle degustazioni organizzate da Slow Food Roma.

In particolare, la giornata di martedì 10 dicembre sarà tutta dedicata alla celebrazione del 30° Anniversario dal Conferimento del Premio Nobel per la pace al Dalai Lama. Alle ore 15.00, il giornalista e documentarista Piero Verni presenterà il suo libro dedicato alla figura del Dalai Lama (Nalanda Edizioni). A seguire, alle ore 18.00 presso l’auditorium dello spazio WEGIL, sarà inoltre proiettato il docufilm “The Dalai Lama Scientist” – scritto e diretto da Dawn Gifford Engle – che è stato presentato all’ultima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Il Tibet Festival è realizzato grazie al contributo dell’8X1000 dell’Unione Buddhista Italiana ed ha ottenuto il patrocinio sia della Presidenza della Regione Lazio che del Comune di Roma Municipio Uno.

 

“Tibet Festival. Un lungo viaggio sul tetto del mondo”

DOVE: da lunedì 9 a domenica 15 dicembre 2019

QUANDO: spazio WEGIL – Largo Ascianghi, 5

INGRESSO: libero

CONTATTI:  http://tibetfestival.samantabhadra.org/

 

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti