Torna in scena “Pinocchio l’altra storia”
L'11 giugno 2023 alle 20.00 al Centrale Preneste in via Alberto da Giussano 58, nella versione de “La Primula” storica associazione no profit di CentocelleEsistono molte versioni della celebre fiaba di Pinocchio, che hanno di volta in volta evidenziato temi o caratterizzazioni aderenti ai diversi momenti storici: non poteva perciò mancare anche una versione de “La Primula” storica associazione no profit di Centocelle. Sarà in scena l’11 Giugno 2023 ore 20 al Teatro Centrale Preneste via Alberto da Giussano 58
Questa fiaba, riscritta e diretta da Giuseppe Vitolo – versatile attore e sensibile regista – ripropone la quella originale, raccontandola, come dice il titolo “Pinocchio, l’altra storia” dalla parte dei piccoli, degli ingenui, fiduciosi nei grandi e incapaci di fare il male perché eticamente inconsapevoli. Dove l’età non è un criterio di “piccolezza”.
Rispetto alla precedente versione di un anno fa, l’Autore ha rivisto alcuni personaggi e quadri: ma la narrazione è rimasta snella e vivace.
Infatti, i piani narrativi si intrecciano, a partire da un copione scritto in tutta fretta da un giornalista per salvare lo squattrinato amico regista, con attori che rincorrono le battute e le scene, a tratti esilaranti.
La storia si svolge nel paese dei Legnotti e, oltre alle classiche figure della favola di Collodi, vede agire loschi imprenditori del legname, carabinieri che truccano concorsi, falegnami americani e sarte romane, grilli finti inglesi, lumachine, ragazze dai capelli turchini, maltrattate da una fata con poca voglia di fare il suo mestiere. Le battute si intrecciano, mescolando romanesco, napoletano, inglese sui generis, a simboleggiare l’incapacità di comprendersi e di comprendere soprattutto i bambini e i più deboli. Il finale è una sorta di catarsi e segno di speranza nella possibilità di recuperare i valori di rispetto e di altruismo.
Una rappresentazione dunque perfettamente aderente allo spirito dell’Associazione tra volontari e famiglie di disabili “La Primula” che vive, ricorda e ripropone la diversità come valore e ricchezza per tutti e si avvale del contributo di tutti, indipendentemente dalle competenze ed abilità di ognuno.
Infine ognuno di noi può essere promotore affinché i nostri parenti, amici, colleghi e conoscenti facciano la scelta giusta sulla propria dichiarazione dei redditi.
Maurizio Rossi
11 Giugno 2023 ore 20
Teatro Centrale Preneste via Alberto da Giussano 58
Sostieni Abitarearoma è importante! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.