«Trasformare un addio in un omaggio»
La mission dell'Agenzia di Onoranze funebri Aniene di via Melandri, a Colli AnieneTransitando sotto i portici di via Virgilio Melandri, alle spalle di viale Togliatti, da alcuni mesi gli abitanti di Colli Aniene avranno avuto modo di osservare una nuova insegna: quella dell’Agenzia Aniene di Onoranze funebri.
Abbiamo incontrato il suo titolare, Francesco Sebastiani, per chiedergli cosa lo ha portato a scegliere questa professione.
«In questo settore sono capitato per caso all’età di 24 anni, per pagarmi gli studi. Così, partendo dal semplice servizio in chiesa, questa è diventata la mia professione, che svolgo con passione e cura da più di 16 anni.
L’Agenzia Funebre Aniene nasce a luglio 2024 dal desiderio di offrire agli abitanti di Colli Aniene, dove vivo e sono nato, un servizio che mancava.»
Qual è la missione o il valore che guida il vostro lavoro?
«Il nostro obiettivo è rendere l’ultimo saluto ad un proprio caro quanto più dignitoso possibile e accompagnare i familiari nelle varie scelte.
Possiamo dire che quello che ci guida è il desiderio di trasformare un addio in un omaggio, che onori chi ci lascia e consoli chi resta.»
Quali sono i servizi principali che offrite per supportare le famiglie in un momento così difficile?
«Seguiamo la famiglia in toto, dai momenti iniziali con la preparazione della salma e la scelta della cassa (anche bare ecologiche e urne biodegradabili), dei fiori e tutto il resto, inclusa la parte di documentazione burocratica e cimiteriale.
Possiamo fare ingrandimenti fotografici e ricordini e, con il nostro marmista, possiamo soddisfare tutte le esigenze per lapidi e monumentini.
Abbiamo anche attivato collaborazioni (con Cisl, Basketincontro, Centro Civico Patronato, Mercato Spettacolo), attraverso cui offriamo agevolazioni economiche.»
Come supportate le famiglie nella gestione degli aspetti burocratici, che spesso risultano molto complessi in questi momenti?
«La parte documentale e burocratica in un momento del genere risulta veramente complicata, noi ci occupiamo di tutto: dal rapporto col medico legale, alla redazione dei certificati di morte, la cancellazione anagrafica e la consegna dei certificati di morte utili per le pratiche successive.
Abbiamo anche attivato una collaborazione con un caf/patronato per tutto quello che riguarda le pratiche di successione.»
Il vostro team ha una formazione specifica per affrontare con tatto e sensibilità queste situazioni delicate?
«Credo che la formazione per affiancare un familiare in una situazione così difficile possa darla solo il tempo e la tanta esperienza.
Trovarsi in situazioni drammatiche nel passato ci ha permesso di saperle affrontare, sempre nel rispetto delle persone.»
Quali consigli darebbe a una famiglia che si trova a dover gestire un lutto?
«Un lutto può essere un momento di smarrimento nel quale si cerca disperatamente qualcuno che ci aiuti.
Il nostro consiglio è quello di non affidarsi alla prima agenzia – non tutte lavorano allo stesso modo – ma cercare sempre di rivolgersi ad esperti del settore e soprattutto a realtà serie.»
Cosa differenzia i vostri servizi da quelli di altre agenzie? Ci sono aspetti che considerate fondamentali e che vi distinguono?
«L’esperienza è la nostra caratteristica principale, sapersi muovere in tutti i campi e le situazioni che vengono a crearsi e risolverle in breve tempo è fondamentale.
Dispiace dirlo ma il settore è pieno di “improvvisati” che dopo tre mesi pensano di essere in grado di aprire un’agenzia, ma non sanno nulla di questo lavoro!
Inoltre professionalità e cortesia credo siano alla base di un lavoro così delicato.»
Avete contatti o collaborazioni con altre realtà di Colli Aniene?
«Siamo sponsor del Mercato Spettacolo che organizza eventi per tutto il quartiere. Poco fa, per la festa di Halloween, siamo stati presenti con gadget e palloncini offerti a tutti i bambini. Siamo in contatto con le parrocchie del quartiere e stiamo definendo ulteriori collaborazioni con le realtà di zona.»
Cosa vi dà maggiore soddisfazione nel vostro lavoro? Quali sono i gesti di apprezzamento da parte delle famiglie?
«La nostra maggiore soddisfazione è esaudire tutte le esigenze dei clienti ed essere riusciti ad aiutare le famiglie in questi momenti. E riscontrare i loro apprezzamenti, che ci inviano anche sulla nostra pagina Facebook, ci riempie il cuore di gioia.»
Quali sono i vostri obiettivi per il futuro? C’è qualcosa che vorreste sviluppare per migliorare ulteriormente il servizio che offrite?
«Sicuramente la cura dei dettagli, perché non si smette mai di migliorare.
La speranza è quella di diventare un punto di riferimento per il nostro quartiere e, con la conquista della fiducia e il “passaparola”, poter arrivare ad essere un’agenzia a cui tanti si affideranno nel caso avessero necessità dei nostri servizi, certi di poter contare sulla nostra serietà e professionalità!»
Per chi ha bisogno di mettersi in contatto con noi il nostro numero di telefono è 0686156313 e il cellulare (anche Whatsapp) è 3514156313.
Sostieni Abitarearoma è importante! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.