Categorie: Ambiente
Municipi: | Quartiere: , , ,

VII Municipio. A novembre scatta la raccolta porta a porta nei quartieri oltre il GRA

Presentati dall’AMA in prima commissione municipale tempi e modalità. La Comunità Territoriale chiede ad AMA e Municipio un incontro con tutti i comitati di quartiere e le realtà associative del territori

Il 14 ottobre 2015, AMA ha presentato alla Commissione Ambiente del VII Municipio le modalità di avvio della raccolta porta a porta che verrà avviata nel nostro quartiere nei primi giorni di novembre.

20140124_rifiuti_cassLa cosiddetta PAP (Raccolta Porta a Porta) partirà inizialmente nei quartieri extra-GRA e precisamente: Morena, Centroni, Tor Vergata e Gregna, per un totale di circa 45.000 abitanti, quindi in numero minore rispetto a quelli già sperimentati negli anni precedenti. AMA consegnerà gratuitamente ad ogni famiglia il KIT di avvio: la biopattumiera areata e la dotazione di sacchetti.

Nel frattempo, per tutto il resto del Municipio verrà potenziata la differenziata stradale a 5 frazioni. Tutto questo entro il 2015 e per raggiungere l’obiettivo del 50% di differenziata con PAP.

AMA ha spiegato che questa scelta è stata dettata dalle caratteristiche urbanistiche del territorio all’interno del GRA, sottolineando che entro il primo semestre del 2016 si aggiungeranno altre zone. L’avvio sarà preceduto da un’intensa attività informativa presso il municipio, nei mercati, nelle scuole, nelle parrocchie, nei centri anziani e nei centri commerciali, che consentirà di spiegare le regole per una buona raccolta e conferimento.

Nel resto del Municipio invece resterà la stradale a 5 frazioni, con un riposizionamento, laddove necessario, dei cassonetti e in aggiunta anche la campana verde per la raccolta del vetro. E’ previsto anche un potenziamento della raccolta (indifferenziata tutti i giorni, il resto 3 volte a settimana).

Seppure irrisoria si parla di una riduzione della tariffa in bolletta di circa l’1,5% a partire dal 2016.

A breve il Municipio effettuerà incontri con i comitati per spiegare come avverrà la raccolta nel quartiere.

La Comunità Territoriale ritiene comunque che, data l’importanza della questione, sia doveroso da parte di AMA e Municipio un incontro preliminare con tutti i Comitati di quartiere e le associazioni del territorio per esaminare il piano nel suo complesso.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento