Municipi: | Quartiere:

Una vita, tante vite di Giovanni Stazi

Sabato 27 agosto 2016 alle 18,30 presso il Museo Lanciani di Montecelio sarà presentato il libro di un personaggio “storico” di Guidonia Montecelio

Sabato 27 agosto 2016 alle 18,30 presso il Museo Lanciani di Montecelio sarà presentato il libro di Giovanni Stazi Una vita, tante vite, narrazione autobiografica dei fatti salienti di cui l’Autore è stato testimone nella sua lunga esistenza: lo sviluppo dell’Aeroporto di Montecelio, la nascita della “Città Azzurra” di Guidonia, la seconda guerra mondiale e la ricostruzione dell’Aeroporto, distrutto al termine del conflitto.

stazi 2Giovanni Stazi è ormai un personaggio “storico” di Guidonia Montecelio, in cui ha vissuto per 94 anni prendendo parte alla vita sociale, politica e religiosa del paese in cui è nato, dando impulso a iniziative volte a valorizzare Montecelio e la sua storia millenaria.

Nel 2014 il Comune ha patrocinato e distribuito gratuitamente la sua prima opera autobiografica Per servire la Patria. Memorie di un Cavalleggero internato in Germania (1943-1945) per il contributo dato alla conoscenza di quel triste periodo storico e per la valenza educativa che riveste nei confronti delle generazioni a venire.

Torna ora a patrocinare questo volumetto per l’immediato interesse che i fatti raccontati hanno per chi vive da sempre o ha scelto di vivere in questi luoghi, caratterizzati dalla presenza secolare del borgo di Montecelio e da quella della città razionalista di Guidonia, di fondazione molto più recente ma di grande importanza per la storia della nostra Aeronautica.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento