12 Gennaio… Roma Antica, si tengono i Ludi Palatini

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 12 Gennaio 2020

Il 12 Gennaio, nella Antica Roma, iniziano i Ludi Palatini (che si concludono il 22 Gennaio). Sono festività di carattere privato, istituite da Livia Drusilla a seguito della morte dell’Imperatore Augusto, e consistono esclusivamente in “Ludi Scænici”.

Accadde il 12 Gennaio

1599      La Congregazione dei Cardinali inquisitori, tra i quali il Bellarmino, invita Giordano Bruno ad abiurare le sue proposizioni eretiche.

Fresco Market
Fresco Market

1849      Al Teatro Metastasio di Roma si svolge un’affollata Assemblea per discutere delle Elezioni e si decide che l’Assemblea Costituente si sarebbe dovuta chiamare Italiana.

1911      Viene inaugurato, alla presenza del Re d’Italia Vittorio Emanuele III, il Palazzo di Giustizia in Piazza Cavour, da tutti chiamato “Palazzaccio” perché fin dall’inizio mostra gravi problemi di stabilità. Il progetto è dell’architetto Guglielmo Calderini.
La lunga e travagliata realizzazione dell’edificio e le polemiche sulla inadeguatezza delle sue fondazioni sono all’origine di un’inchiesta parlamentare (nel 1912). Quattro anni dopo l’inaugurazione del suo Palazzo di Giustizia a Roma, Calderini, estenuato dalle critiche, si suicida.

1988      Il processo per la strage di Fiumicino del dicembre 1985 si conclude con la condanna all’ergastolo per il palestinese latitante Abu Nidal, riconosciuto come il mandante dell’attentato.

1991      Muore lo scrittore Vasco Pratolini.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti