13 Maggio 609… Roma, viene consacrato il Pantheon

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 13 Maggio 2020

Il 13 Maggio del 609 si svolge la solenne consacrazione del Pantheon da Tempio Pagano a Chiesa di Santa Maria ad Marthyres.
Le cronache del tempo riportano la singolare notizia secondo la quale schiere di diavoli, all’atto della solenne benedizione del Papa, fuggono dal sottosuolo dell’Edificio per volare via dal grande foro posto alla sommità della cupola.

Il nuovo “Status” del Pantheon (attualmente è una delle “Basiliche minori” di Roma) ha contribuito alla salvaguardia del Monumento che, rispetto a molti altri edifici di epoca Romana, è “scampato” alle “spoliazioni” ed alle “razzie” dei Papi e delle Famiglie Nobili della città.

Accadde il 13 Maggio

1848      È costituito l’Alto Consiglio (Organo legislativo di nomina Pontificia).

Fresco Market
Fresco Market

1927      Nasce Maria Bice Valori, attrice e di teatro, cinema e televisione.

1981      Giovanni Paolo II viene ferito dal terrorista turco Ali Agca che gli spara in Piazza S. Pietro.

1997      Muore la giovane studentessa Marta Russo, raggiunta (pochi giorni prima mentre passeggia per i vialetti della Città Universitaria della “Sapienza”), da un colpo di pistola partito da una finestra della Facoltà di Giurisprudenza.

2000      Alì Agca, l’attentatore di Giovanni Paolo II, ottiene la grazia dal Presidente della Repubblica Ciampi. Viene estradato in Turchia dove deve scontare la pena per i reati che ha commesso nel suo paese.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti