17 gennaio 2013: Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

In tutta Italia eventi e iniziative. A Roma sarà presentato il Premio letterario "Salva il tuo dialetto"
di M.G. T. - 16 Gennaio 2013

Il 17 gennaio 2013 si svolgerà in tutta Italia la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. A Roma sarà presentato il Premio letterario "Salva il tuo dialetto", in Via Torino 146 alle ore 11.00 .

"Salva il tuo dialetto" prima che scompaia, è l’appello pressante che l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), Legautonomie Lazio e Centro di documentazione per la poesia dialettale "Vincenzo Scarpellino" lanceranno giovedi prossimo a Roma nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Roma con la collaborazione di CONFCOOPERATIVE presso la loro sede di Via Torino 146 alle ore 11.00, ed alla quale parteciperanno il Presidente dell’Unpli Claudio Nardocci, Bruno Manzi, Presidente di Legautonomie, il Prof. Vincenzo Luciani del Centro Scarpellino per la salvaguardia dei dialetti.

Nel corso della Conferenza stampa, i promotori dell’iniziativa annunceranno l’istituzione di una giornata nazionale dei dialetti fissata per il 17 gennaio di ogni anno. Per quella data i comuni sono chiamati a intraprendere azioni concrete quali: raccolta di libri in e sui dialetti, di testimonianze video ed audio, convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia, giochi di strada, ecc.

"Nel mondo ogni 14 giorni scompare una lingua locale portando dietro di sé tradizioni, storia, cultura. Le Pro loco – ha dichiarato il Presidente UNPLI, Claudio Nardocci – hanno raccolto questo grido d’allarme che si leva da ogni parte del mondo sul fenomeno. Le lingue locali sono il collante che ci unisce alle nostre radici, il tenue filo che ci tiene legati alla cultura popolare e alla storia del territorio".

In tutta Italia si svolgeranno diverse iniziative sul tema della giornata organizzate da Pro Loco, Associazioni culturali, Biblioteche, ecc.. (visibili al link: http://unpliproloco.it/home/archivio-manifestazioni/387-gli-eventi-della-giornata-nazionale-del-dialetto.html ). Sui Social network gli utenti saranno invitati ad inserire una frase in dialetto nei loro post.

Per l’occasione infine verrà annunciata la costituzione di un Premio letterario nazionale "Salva la tua lingua locale", con sezioni di poesia e prosa edita ed inedita nelle diverse lingue d’Italia.

Radio Due parlerà della notizia in diretta durante la trasmissione "Parlate al conducente" condotta da Flavio Insinna, dalle ore 11 alle 12.

Per informazioni: giornatadeldialetto@unpli.info 


Commenti

  Commenti: 1

    Commenti