17 Ottobre 1988… Roma, il disastro aereo di Fiumicino

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 17 Ottobre 2019

fiumicinoIl 17 Ottobre del 1988 all’Aeroporto di Fiumicino un Boeing 707 dell’Uganda Airlines precipita nella nebbia mentre tenta l’atterraggio per la terza volta: trentatre persone perdono la vita, si salvano in tredici.

L’articolo di Franco Coppola de La Repubblica

 

Almanacco del 17 Ottobre

532        Muore Papa Bonifacio II.

1404      In una città ostaggio delle lotte tra Orsini e Colonna, con il Re Ladislao di Napoli alle porte, viene eletto Papa Innocenzo VII, nato Cosimo de’ Migliorati.

1928      Il comunista Michele Della Maggiora, accusato di strage per aver ucciso due fascisti, viene condannato a morte e giustiziato il giorno successivo. È questa la prima condanna capitale decretata dal Tribunale Speciale.

1943      Spargimento di chiodi a quattro punte sulle strade di transito delle colonne tedesche. Attraverso i giornali le autorità tedesche diramano un comunicato contro “i teppisti e gli incoscienti” minacciando gravi ritorsioni alla gente che vive lungo le strade dove avvengono i sabotaggi.

2006      Un treno della Metropolitana A si schianta contro un altro nella Stazione Vittorio Emanuele causando un morto e 200 feriti.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti