22, 23, 24 luglio: Stand up Comedy di Laura Formenti e il Teatro Ragazzi degli Accettella per un nuovo fine settimana con Teatri d’Arrembaggio

Redazione - 21 Luglio 2022

Dal 22 al 24 luglio 2022 Teatri d’Arrembaggio prosegue con la stand up comedy di Laura Formenti e il teatro, quello per ragazzi della Compagnia degli Accettella e Lemon Therapy di Enrico Lombardi e Alice Melloni.

Il 22 luglio alle 21.00 Enrico Lombardi e Alice Melloni saliranno sul palco del Teatro del Lido di Ostia con lo spettacolo Lemon Therapy. Lemon Therapy è un lavoro che nasce da un’indagine durata sette mesi e fatta di interviste, incontri e laboratori con ragazzi dagli 11 ai 20 anni, i loro genitori e gli insegnanti. Uno spettacolo che parte dunque dai ragazzi, dalle scuole, luogo in cui si sente sempre più l’esigenza di affrontare un argomento spinoso come quello della sessualità e affettività in età adolescenziale. Utilizzando lo strumento teatro e mettendo al centro di questi incontri e laboratori il corpo, Enrico Lombardi e Alice Melloni sono riusciti ad entrare in contatto con i ragazzi, ad esplorare la loro sfera emotiva, aiutandoli ad esprimersi.

Dal teatro alla stand up comedy al femminile, il 23 luglio il palco è nelle mani di Laura Formenti con Hangover. Attrice, comica, trampoliera, performer, Laura Formenti ha partecipato a numerosi programmi tv, tra i quali Colorado, Stand up comedy, Natural Born Comedian, Pomeriggio 5, Comedy Central. L’inizio dello spettacolo Hangover è previsto per le 21.

Chiude il week-end il 24 luglio alle ore 19 lo spettacolo di teatro per ragazzi Gallinella. La Gallinella Rossa è una famosa fiaba popolare di origine inglese. Una gallina un giorno trova un chicco di grano e decide di trasformarlo in pane. Più volte chiede aiuto ai suoi fidati amici della fattoria: un cane, un gatto e un’oca. Tre simpatici scansafatiche che di fronte al duro lavoro scappano via a gambe levate. Ma la gallinella non si scoraggia: tutta sola semina il chicco, miete il grano, lo macina al mulino, raccoglie i pesanti sacchi di farina, impasta e finalmente inforna il pane. Quando il pane esce dal forno e gli amici si affacciano alla sua casa attirati dall’inconfondibile profumo, come reagirà̀ la gallinella? Li inviterà̀ a pranzo o no? Voi che fareste? Saranno i bambini a scegliere il finale. Lo spettacolo è eseguito da due attrici e un musicista dal vivo. Le attrici danno voce e animano i personaggi rappresentati da figure bidimensionali e tridimensionali che si muovono in uno spazio che si costruisce grazie al movimento di cubi colorati che di volta in volta suggeriscono l’ambientazione.

Dopo due anni di pausa, l’estate perfomativa del litorale tornerà così ad animarsi con la sesta edizione di un festival multidisciplinare, vero e proprio incubatore di condivisione sociale tra generazioni, provenienze culturali e gusti che vedrà alternarsi sul palco fino al 7 agosto: 10 Piraterie (Teatro, Musica, Scena Off e Stand Up Comedy); 5 InCanti (Teatro Ragazzi); 5 Castelli di Sabbia (laboratori per bambini/e e ragazzi/e).

Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia è un progetto ideato da Valdrada, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022. Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione: info@valdradateatro.it

Dar Ciriola

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti