25 Marzo 1957… i Trattati di Roma istituiscono la Comunità Europea

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 25 Marzo 2020

Il 26 Marzo del 1957 vengono firmati in Campidoglio (da Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) i cosiddetti Trattati di Roma, che istituiscono la Comunità Economica Europea (CEE) e la Comunità Europea per l’Energia Atomica, primo nucleo della futura Unione Europea.

I trattati vengono firmati nel Salone degli Orazi e Curiazi del Palazzo dei Conservatori.

Prima della riunione, le autorità italiane e tutte le delegazioni straniere presenti a Roma rendono un tributo alla memoria di Alcide De Gasperi, presenziando all’inaugurazione della Tomba Monumentale, opera di Giacomo Manzù, nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura.

Accadde il 25 Marzo

Roma Antica: Si celebrano le feste chiamate Hilaria in onore della Dea Cibele, madre degli Dei.

Roma Antica: Si svolgono le Adonie, feste per la resurrezione di Adone.

1859      Viene inaugurata la linea ferroviaria Roma – Civitavecchia.

1861      Cavour, nel suo discorso al Parlamento di Torino pronuncia le seguenti parole: “Roma è la sola città d’Italia che non abbia memorie esclusivamente municipali; tutta la storia di Roma, dal tempo de’ Cesari al giorno d’oggi, è la storia di una città la cui importanza si estende infinitamente al di là del suo territorio; di una città cioè destinata ad essere la capitale di un grande Stato”.

1928      Lo Stadio Nazionale viene ufficialmente inaugurato con una gara che vede l’Italia, guidata da Baloncieri, superare 4-3 l’Ungheria.

1944      Sui giornali, in edicola nelle prime ore del pomeriggio, compare il Comunicato del Comando Tedesco sulla strage alle ardeatine senza indicare la località e comunicare i nomi degli uccisi.

1983      Papa Giovanni Paolo II apre il Ventisettesimo Anno di Giubileo.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti