Partirà da Roma, sabato 24 ottobre, la “prima carovana del lavoro”, la proposta di iniziativa popolare dei Comunisti Sinistra popolare contro il lavoro precario che sarà illustrata presso il “Centro…
28 Maggio 1606… Roma, il Caravaggio viene ferito durante una rissa
Il 28 Maggio del 1606, per una discussione (apparentemente) causata da un fallo nel gioco della pallacorda, il Caravaggio ferisce mortalmente Ranuccio Tomassoni da Terni, con il quale aveva già avuto dei diverbi (forse a causa di una donna contesa, forse per ragioni politiche).
Secondo un anonimo diarista romano “Domenica 28 maggio 1606, si cominciò la festa per la coronazione del Papa (Paolo V) la quale fu di 29 maggio dell’anno passato 1605, l’istesso giorno verso la sera a Ripa grande facendosi la festa et combattendosi con le barche, nel festeggio e gara uno diede uno schiaffo ad un altro et questo, con una ferita, lo cavò di vita”.
Caravaggio (che era arrivato a Roma nel 1592) viene condannato alla decapitazione.
Quello raccontato non è il primo episodio del genere: frequentemente l’artista si era reso protagonista di risse e litigi che spesso sfociavano il lesioni nei confronti dei suoi contendenti.
Era stato più volte incarcerato per questo motivo, ma ora la sua permanenza in città non era più possibile.
Con l’aiuto del principe Filippo I Colonna il Caravaggio riesce a lasciare Roma, raggiungendo prima Marino, poi Palestrina, Zagarolo, Paliano, giungendo infine a Napoli.
Accadde il 28 Maggio
584 a.C. Si registra una delle prime eclissi di Sole riportate nei libri di storia.
1472 Al termine della messa del Corpus Domini nella basilica di San Pietro, la flotta pontificia, sotto il comando del Cardinale Oliviero Carafa, parte per la guerra contro i Turchi.
1849 Il Triumvirato stanzia un fondo di 10.000 lire per la creazione di alcuni busti in marmo di personaggi famosi della storia d’Italia nei viali del Pincio.
1802 “li turchi so arivati alla Marina”
1972 Ai varchi di frontiera dell’Aeroporto di Fiumicino è bloccata una donna armata. Confessa di avere avuto l’ordine di dirottare a Beirut un jet della Pan-Am.
2004 Il Presidente degli Stati Uniti George Bush viene ricevuto da Giovanni Paolo II.