29 Maggio 1608… Roma, si svolge la canonizzazione di Santa Francesca Romana

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 29 Maggio 2020

Il 29 Maggio del 1608 si svolge la Canonizzazione di Francesca Romana, sotto il Pontificato di Papa Paolo V Borghese. Era deceduta il 9 marzo 1440.

Le sue reliquie sono esposte nel Monastero di Tor de’ Specchi. La salma si trova invece nella Basilica di S. Maria Nova al Palatino, che le viene reintitolata a seguito della canonizzazione.

Accadde il 29 Maggio

Roma Antica: Si svolgono i Ludis Honoris et Virtutis, giochi circensi dedicati alle divinità di Honos e Virtus.

1434      Il popolo, a seguito di una ribellione, proclama la Repubblica e in Campidoglio si insedia la Giunta dei “Governatori della libertà della Repubblica dei Romani”. Papa Eugenio IV, fuggito pochi giorni prima, è a Firenze.

1825      Papa Leone XII istituisce il primo Mattatoio di Roma, si trova subito fuori porta del Popolo e vicino al Tevere.

1887      Viene inaugurato l’Acquario Comunale progettato da Ettore Bernich. La struttura non sarà mai utilizzata come acquario ed è ora sede della Casa dell’Architettura.

1944      I bombardamenti si ripetono incessanti, su Roma e sui paesi vicini, quelli dei Castelli e specialmente Frascati. La Magliana subisce normi distruzioni.

1999      Vengono inaugurate le Stazioni della linea A della Metropolitana Musei Vaticani e Valle Aurelia.

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti