Categorie: Almanacco di Roma
Municipi:

4 Agosto 2012… Roma, muore Renato Nicolini

Renato Nicolini
Renato Nicolini

4 Agosto del 2012 muore Renato Nicolini, l’ideatore dell‘Estate romana.

Ha acquisito enorme notorietà come Assessore alla Cultura del Comune di Roma nel periodo che va dal 1976 al 1985, nelle Amministrazioni di sinistra di Giulio Carlo Argan, Luigi Petroselli ed Ugo Vetere.

Accadde il 4 Agosto

352        Durante la notte, si verifica una miracolosa nevicata sul colle Esquilino. La leggenda narra che Giovanni, un ricco patrizio, riceve in sogno la visita della Vergine Maria che gli chiede di costruire una Basilica nel luogo dove il mattino seguente avrebbe trovato della neve fresca. Per ordine di Papa Liberio viene tracciata la pianta di una grandiosa Basilica (esattamente dove era caduta la neve) che prende il nome di “Basilica di Santa Maria della Neve” (o “Basilica Liberiana”, dal nome del Papa, o popolarmente “Basilica ad Nives”), la Futura Basilica di Santa Maria Maggiore.

1278      Con la Bolla “Vineam Sorec” Papa Nicolò III impone l’obbligo di insegnare il Catechismo agli Ebrei.

1708      Viene condannato a morte l’abate Filippo Rivarola, riconosciuto autore di Pasquinate contro il Papa Clemente XI.

1948      Entra in funzione l’Acquedotto della Cecchignola.

1974      All’uscita della galleria di San Benedetto Val di Sangro, vicino Bologna, una bomba esplode sul treno Italicus (linea Monaco-Roma) provocando la morte di 12 passeggeri e il ferimento di altre 105 persone.

1976      Don Franzoni è ridotto allo stato laicale per aver dichiarato di votare per il PCI.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento