Nel sito Poetidelparco.it ...
“Chiuso il lunedì” arriva al teatro della Cometa
Lo spettacolo comico della compagnia "La bottega dell'attore" sarà in scena il 30 e 31 maggio alle 21Nello splendido scenario del teatro della Cometa andrà in scena, il 30 e il 31 maggio 2016, “Chiuso il lunedì”, la commedia in chiave comica della compagnia “La bottega dell’attore”. Orario di inizio alle 21.
Dopo aver portato lo spettacolo con successo lo scorso anno al teatro Agorà, la compagnia, diretta da Anna Fraioli, che è anche autrice e regista della rappresentazione, lo riproporrà nella cornice del “gioiello ‘d’arte” di via del Teatro Marcello, 4.
La storia si svolge in un centro estetico dove cinque giovani parrucchieri, sotto la guida del più anziano Piero, si dedicheranno alle cure dei capelli delle clienti, pronti ad accogliere le loro nevrosi e le loro richieste. I ragazzi si imbatteranno nelle più disparate personalità e, nel loro locale dal nome Paradiso, dovranno sorbirsi le frustrazioni, le paure e i rancori delle donne nei confronti degli uomini.
“Chiuso il lunedì mi dà la possibilità di ‘raccontare’ personaggi che non sono legati tra loro – racconta l’autrice – se non per la circostanza che si trovano a condividere, casualmente, momenti del loro tempo. Uso il termine raccontare, proprio perché di ognuno di loro si capisce quanto c’è dietro. Ognuno è lì con il proprio carico di storia, di ansie, di problemi, di caratteristiche, di speranze. Ognuno è lì con la propria vita insomma – prosegue la Fraioli, che poi conclude: – Mi sono divertita ad osservare i particolari. In realtà mi diverto sempre ad osservare i particolari. In fondo è da questi che si arriva a conoscere, come in una fotografia di dettaglio, una realtà più ampia, magari anche uno spaccato di società”.
Gli uomini dovranno assecondare le richieste assurde delle loro ospiti, provando nell’impresa di consigliarle e calmarle, e alla fine ne usciranno gag divertenti che faranno emergere una contrapposizione apparentemente insanabile tra l’universo maschile e quello femminile, ma affioreranno anche degli spunti di riflessione sui possibili momenti di incontro tra i due generi.
Gli interpreti:
Antonella Bartolo
Serena Calabrese
Alessandro Ciccola
Antonio D’Amico
Laura Di Tommaso
Alessandro Madau
Elisabetta Madau
Maria Teresa Pelle
Piero Piccinin
Daniele Pierotti
Giuliana Rubbia
Margherita Schatten
Ilaria Serafini
Fabio Tamburini
Matteo Teodori
Luigi Tranchina
Il cast tecnico:
Coreografie: Iole Pisano e Caterina Bonasia
Costumi: Laura di Tommaso
Trucco: Silvia Organtini
Scenografia : Michele Funghi
Ufficio Stampa: Laura Monti
Direzione artistica: Anna Fraioli (autrice e regista).
Info e prenotazioni: tel. 3474522827
Sulla Compagnia
La Bottega dell’Attore è un Laboratorio creativo sperimentale di drammaturgia. Ideato e diretto da Anna Fraioli la compagnia ha già rappresentato negli anni numerosi spettacoli originali nei più importanti teatri di Roma.
“Mi piace usare il registro comico, che fa passare con bonarietà i tanti vizi dell’essere umano – spiega la Fraioli – e poi la risata ti rimane addosso e ti induce a riflettere molto di più di quanto possa fare uno stile drammatico. Anche se poi comico e drammatico, si sa, sono due facce della stessa medaglia. Alla Bottega ci dedichiamo molto agli studi sul ritmo. Il ritmo è fondamentale in ogni cosa. E’ ciò che fa comprendere la musica e il colore di ogni emozione”.
Per info e contatti sulla compagnia visitare il sito: www.labottegadellattore.net.