Dar Ciriola asporto

A Centocelle in via Bresadola 30, dal 1954, l’Antica baccaleria

Quando la passione e la scelta di un prodotto di nicchia determinano il successo di un’attività
di Maria Giovanna Tarullo e Vincenzo Luciani - 9 Agosto 2012

“L’Antica Baccaleria Michelangeli di via Bresadola 30 è nota nel quartiere e fuori per una particolarità esclusiva: ogni giorno si possono infatti trovare il baccalà e lo stoccafisso bagnati." Così recitava un redazionale sull’edizione di Abitare A di Centocelle nel marzo 1991, a p. 6, che pubblicizzava la storica bottega gestita da Angelo Michelangeli, il re del baccalà e dello stocco dal 1954.

A distanza di tempo, siamo tornati a verificare sul campo, scoprendo come in tutti questi anni questa peculiarità non sia cambiata, anzi è divenuta il punto di forza di quest’attività che ha puntato tutto sulla sua specializzazione nella vendita di baccalà e stoccafisso, sconfiggendo così anche la crisi attuale.

Una conferma che arriva dal figlio di Angelo, Davide Michelangeli, che porta avanti con dedizione e professionalità la bottega di suo padre Angelo mantenendo tra l’altro vivo il rapporto con i clienti storici.

Signor Davide, può sintetizzarci la nascita e gli sviluppi della sua attività?

"L’Antica Baccaleria Michelangeli si è insediata in via Bresadola nel 1954 quando mio padre Angelo decise di lasciare il banco al mercato per aprire un piccolo negozio, dove oltre al baccalà un tempo venivano venduti anche generi alimentari.

Quando è avvenuto il cambiamento di conduzione?

Da quando ho ereditato l’attività da mio padre, nel 1997, ho deciso di specializzarmi esclusivamente nella vendita di baccalà e stoccafisso, perché credo che lavorare bene su un settore specifico possa premiare il commercio locale.

Quindi è questo il vero segreto del successo della vostra attività?

Adotta Abitare A

Il segreto del successo sta nell’indovinare un prodotto di nicchia, in questo caso nel campo alimentare, declinato in tutte le maniere ed avere poi anche la capacità di rapportarsi con il cliente dal più esigente e ricercato a quello che acquista sempre la stessa qualità di prodotto.

E avete clientela solo del quartiere o anche da fuori?

Noi siamo famosi a Roma, e non solo a Roma, perché siamo in grado di fornire tutti i giorni baccalà e stoccafisso bagnati pronti da cucinare tra un vastissimo assortimento per tutte le tasche: baccalà a filetti alti e polposi (filetto Cod – filetto Ling – filetto Brosme) oppure baccalà con spina (Gaspé, San Giovanni – Ali Bianche cod – Brosme con spina – Ling con spina) nonché salinato. Mentre per lo stoccafisso bagnato è possibile scegliere tra la lavorazione calabrese (fetta intera) e la lavorazione napoletana (coronello, pancia e murzilli) dulcis in fundo ventricelli bagnati o secchi. Per lo stoccafisso secco tra il famoso Ragno e altre prime qualità. E poi c’è un altro segreto molto importante…

Quale?

Grazie alla mia fede ogni giorno continuo a lavorare nonostante le problematiche rendendo onore al lavoro cominciato da mio padre. Credo davvero che lui sia soddisfatto del mio operato e di come porto avanti la bottega.


Commenti

  Commenti: 2


  1. Grazie per avermi fatto conoscere questa antica bottega romana,
    quanto prima farò una visitina……
    Ruggero Risa

Commenti