Municipi: | Quartiere:

A Piazza San Silvestro, mostra fotografica dedicata all’Arabia Saudita

Gli scatti di Robert Polidori saranno esposti, a cielo aperto, dal 22 aprile al 9 maggio

“AlUla – Journey Through Time” è il nome della mostra fotografica che sarà allestita, da giovedì 22 aprile a domenica 9 maggio 2021, nella suggestiva cornice di Piazza San Silvestro a Roma. L’esposizione, composta da 30 pannelli, porta la firma del celebre fotografo canadese Robert Polidori e sarà visitabile gratuitamente all’aperto.

Questo progetto, come suggerisce il titolo stesso, è dedicato alla regione di AlUla che si trova nel nord-ovest dell’Arabia Saudita. Si tratta di una vasta area che si estende su una superficie di 22.561km² e comprende: una vallata ricca di floride oasi, maestose montagne di arenaria ed antichi siti culturali risalenti a migliaia di anni fa, tra cui uno dei più importanti è sicuramente quello di Hegra che è stato il primo dell’Arabia Saudita ad essere decretato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Oltre ad Hegra (principale città della parte meridionale del Regno dei Nabatei) vanno assolutamente citati: l’antica Dadan (capitale dei regni di Dadan e Lihyan), la Old Town di AlUla (composta da oltre 900 case costruite con mattoni di fango, a partire dal XII secolo) ed infine i resti della ferrovia di Hijaz ed il forte di Hegra che fecero da sfondo alle gesta del leggendario Tenente Colonnello Lawrence d’Arabia.

I visitatori della mostra avranno l’opportunità di intraprendere un affascinante viaggio nel tempo, ripercorrendo oltre duecentomila anni di storia di questo magico luogo: dall’epoca preistorica (con le immagini dei graffiti trovati nelle caverne) fino ai giorni nostri. Gli scatti di Polidori sono accompagnati dalle descrizioni dell’archeologo Romolo Loreto – Professore dell’Università Orientale di Napoli – che ha condotto molte missioni di scavo nella regione saudita di AlUla. A ciascuna foto è abbinato un QR code che permetterà di ascoltare i relativi contenuti digitali direttamente dal proprio telefono cellulare, come se fosse una sorta di audioguida. Infine, ricordiamo che alcune delle fotografie in esposizione sono state pubblicate da un libro stampato dalla casa editrice Assouline.

 

Mostra fotografica “AlUla – Journey Through Time” di Robert Polidori

QUANDO: dal 22 aprile al 9 maggio 2021

DOVE: Piazza San Silvestro

INGRESSO: libero


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento