A Roma la Festa della Bicicletta

Dal 22 al 24 settembre per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Dal sito Ruoteperaria.it - 19 Settembre 2006

In programma a Roma, dal 22 al 24 settembre, “La Festa della Bicicletta”, occasione per scoprire le potenzialità delle due ruote come mezzo alternativo all’auto privata e dimostrare che in città si può andare in bicicletta a tutte le ore del giorno.


L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile, Regione Lazio, Provincia di Roma, Università Roma Tre e il centro commerciale I Granai, rientra nell’ambito delle manifestazioni programmate nella Capitale all’interno della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”. Il 22 settembre si potrà pedalare dalle ore 8.00 alle 23.00 con una guida competente che illustrerà quattordici diversi itinerari ciclopedonali in tutta la città. (Il programma completo in formato pdf)


Ai partecipanti saranno inoltre offerte mappe aggiornate dei percorsi ciclopedonali di Roma dove sono stati segnalati i principali sistemi di scambio con i mezzi pubblici. Infine, studenti e dipendenti dell’università “Roma Tre” potranno partecipare all’estrazione di tre biciclette messe in palio dall’Ateneo.


La “Festa della Bicicletta” sarà accompagnata da altre iniziative di sensibilizzazione che si concluderanno il 24 settembre con la domenica ecologica. Prevista la pedonalizzazione di molte piazze nei Municipi e nel Centro Storico dalle ore 10.00 alle 18.00, attività di informazione sulle opportunità di muoversi con mezzi ecologici per alleggerire il traffico e ripulire l’aria.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti