A Romaest arriva Mongelli con la mostra “Arte e Scienza”

L'esposizione, prima del genere a Roma, è patrocinata dal Comune di Roma e fa parte della rassegna GallerArt
Comunicato stampa - 29 Ottobre 2008

Giovedì 30 ottobre alle ore 12,00 incontro con la stampa al 2° piano presso Oro Caffè. Partecipano: Il Maestro Alfio Mongelli, il dott. Federico Cimbelli, Direttore di Romaest, la dott.ssa Alessia D’Epiro, Direttore artistico della rassegna GallerArt. Seguirà aperitivo.

Si terrà dal 30 ottobre al 5 dicembre presso il Centro Commerciale Romaest (uscita Ponte di Nona dalla Roma – L’Aquila) la mostra "Arte e Scienza", con opere del Maestro Alfio Mongelli, unico scultore italiano presente a Pechino in occasione delle ultime Olimpiadi con la sua maxi scultura H2O, una monumentale opera dedicata all’acqua che è stata allestita in modo permanente davanti all’avveniristico Water Cube.

Nelle sculture di Mongelli, la logica scientifica viene resa fruibile ed estrinsecata attraverso l’arte, grazie ad una evidente leggibilità spaziale delle sue formule matematiche e chimiche, di assiomi biologici e di leggi astronomiche. Mongelli è oggi uno degli artisti più noti e dinamici dello scenario romano e nazionale, le sue opere sono in tutto il mondo, a rappresentare l’arte italiana ed una lettura originale della scienza e dell’uomo.

Fresco Market
Fresco Market

La mostra, la prima del genere a Roma, è patrocinata dal Comune di Roma e fa parte della rassegna GallerArt, coordinata da Alessia D’Epiro, che porterà al Centro Commerciale Roma Est iniziative ed eventi culturali di alto profilo.

" Siamo convinti che sempre di più il Centro Commerciale non possa essere pensato solo come riferimento per lo shopping e per il consumo. Oggi il Centro è diventato a tutti gli effetti un pezzo di città, una piazza di nuova concezione, nella quale le persone si incontrano, parlano, si confrontano. Non più un "non luogo" quindi, ma un nodo del tessuto connettivo e comunitario, che deve quindi essere riempito di contenuti nuovi. E questi contenuti non possono che essere anche quelli della cultura e dell’arte. – ha dichiarato Federico Cimbelli – Con Mongelli non vogliamo solo proporre una mostra, ma una idea ed una riflessione sul rapporto tra arte e scienza, tra uomo e scienza, tra lo spazio ed il pensiero. Per questo ci sembra che sia un ottimo connubio quello tra Mongelli e ROMAEST.".


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti