‘Addio mondo crudele’, al Teatro Euclide va in scena l’allegria
Una produzione Lucky Company, adattamento e regia di Lucia RadicchiRitmato, coinvolgente, esilarante. ‘Addio mondo crudele!’, commedia brillante in scena sabato 19 novembre al Teatro Euclide di Roma per la regia di Lucia Radicchi, trasforma il tema del suicidio nella chiave di volta per imprimere, tra una risata e l’altra, un cambiamento inatteso alla propria esistenza.
È proprio quello che accade a Bianca e Andrea. Entrambi depressi a causa di una vita grigia e di un coniuge infedele, decidono di togliersi la vita gettandosi dalla sala d’aspetto dello studio della propria psicologa. Si incontrano, così, sul cornicione del palazzo mentre, ognuno a suo modo, tentano di autoconvincersi a compiere il gesto estremo.
Nessuno dei due, però, ha realmente voglia di dire “addio” a questo mondo che poi, in fondo, così crudele non è, se riesce a regalare ad entrambi una nuova occasione, come gli spettatori hanno modo di scoprire nella scena finale. Tutta la storia si svolge sul cornicione del condominio, metafora della precarietà delle nostre sofferenze che, come dimostra la storia dei due protagonisti, possono in un attimo farci tracollare definitivamente o trasformarsi in gioia.
Travolge e diverte Barbara Serafini nei panni di Bianca, che ricorda nelle movenze la signorina Carlo di Marchesiniana memoria. Stravagante e “piena di fissazioni” come la definisce Alberto Orsini nei panni di Michele, il marito fedifrago, quando la raggiunge sul tetto per impedirle di suicidarsi, salvo poi trovarsi di fronte il poliziotto chiamato in soccorso dalla dottoressa Simoni, Susanna Cardano – anche lei a sua volta tradita molti anni prima e amante inconsapevole proprio del marito di Bianca – convinta di poter curare tutti i mali femminili invitando le pazienti a ripetere il mantra “Io credo in me stessa… io credo in me stessa”.
Irresistibile Flavio De Andreis nei panni di un poliziotto sempre pronto a ballare Maracaibo più che a mantenere l’ordine pubblico. Pacata e garbata la comicità del protagonista maschile Paolo Riccardi, vittima di Alessandra Parrella nei panni di Ilaria, una moglie presuntuosa e attaccata alle apparenze, che cerca popolarità cavalcando la tv spazzatura.
In ‘Addio mondo crudele’ lo spettatore ritrova tutti i risvolti della vita a due… quando da due si diventa tre: amori, amanti, mogli annoiate, mariti noiosi. Il tutto avvolto da una comicità esilarante resa possibile dagli ottimi testi di Tobia Rossi. Tra gag e colpi di scena, il pubblico si perde piacevolmente nella spensieratezza di questi ottanta minuti di allegria pura.
‘Addio mondo crudele!’
Produzione Lucky Comedy
Testi Tobia Rossi
Adattamento & Regia Lucia Radicchi
Con:
Barbara Serafini – Bianca, Paolo Riccardi – Andrea, Alberto Orsini – Michele, Alessandra Parrella – Ilaria, Susanna Cardano – psicologa, Flavio De Andreis – Poliziotto
Aiuto Regia – Roberto Torri
Direttore di scena – Roberta Rosi
Scenografia – Vincenzo Parrella e Massimo Torri
Assistente scenografa – Rita Orsini
Costumi – Rossella Bollettini
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙