Aeroporti, Fiumicino da record: per l’ottavo anno consecutivo

Premiato da Aci World per qualità servizi ai passeggeri nel 2024

L’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino si conferma per l’ottavo anno consecutivo il miglior scalo europeo, secondo il prestigioso sondaggio Airport Service Quality (ASQ) condotto da ACI World, l’associazione internazionale di categoria degli aeroporti.

Un trionfo che premia l’eccellenza dei servizi offerti ai viaggiatori nel 2024, consacrando Fiumicino tra i top hub mondiali.

Con un punteggio record di 4,61 su 5, il “Leonardo da Vinci” si posiziona al primo posto tra i 119 aeroporti europei partecipanti e diventa l’unico grande aeroporto internazionale, insieme a Singapore, a vincere in tutte le categorie di premi.

Ecco i riconoscimenti ottenuti da Fiumicino:

Best Airport in Europe (miglior aeroporto d’Europa)

Airport with the Most Dedicated Staff (personale più attento e disponibile)

Easiest Airport Journey (percorso aeroportuale più semplice)

Most Enjoyable Airport (esperienza più piacevole)

Cleanest Airport (scalo più pulito)

Ma non è tutto: anche il G.B. Pastine di Ciampino si distingue tra gli aeroporti europei nella fascia 2-5 milioni di passeggeri annui, vincendo il premio come miglior scalo della categoria e per il personale più attento e dedicato.

Un aeroporto da record

Con quasi 50 milioni di passeggeri nel 2024, Fiumicino si conferma lo scalo con il più alto tasso di soddisfazione tra quelli con oltre 25 milioni di viaggiatori in Europa, Medio Oriente, Africa (EMEA) e America.

Un risultato straordinario che testimonia l’efficienza, la pulizia e la qualità del servizio che fanno del Leonardo da Vinci un’eccellenza internazionale.

L’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento, ribadendo la volontà di sviluppare Fiumicino in modo sostenibile, mantenendo lo scalo competitivo con i grandi hub mondiali.

Una celebrazione… interstellare!

Per celebrare l’ennesimo successo, Aeroporti di Roma ha lanciato una nuova campagna di comunicazione con protagonista Adryx, la mascotte interstellare di Fiumicino.

I passeggeri potranno incontrarlo tra i terminal, partecipare a quiz e giochi interattivi, e ricevere gadget esclusivi, trasformando l’esperienza aeroportuale in un momento ancora più coinvolgente.

Premiazione ufficiale in Cina

I risultati del sondaggio ASQ sono stati annunciati in collaborazione con Amadeus, azienda leader nelle tecnologie per il settore travel. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà durante l’ACI World Airport Experience Summit, in programma a Guangzhou, Cina, dall’8 all’11 settembre 2025.

Grazie a un impegno costante per l’innovazione e la qualità, gli aeroporti romani Fiumicino e Ciampino si confermano ancora una volta poli di eccellenza nel panorama internazionale, garantendo ai viaggiatori un’esperienza di viaggio ai massimi livelli.


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento