Agenda del Parco 2023. Il Parco archeologico Serenissima

12. Agenda dell’1 giugno

Prima di proseguire il nostro cammino lungo la Collatina moderna vogliamo fermare lo sguardo al di là della ferrovia dove tra il 1997 e il 2013, durante i lavori per la linea ad Alta Velocità, furono rinvenute numerosissime e preziose testimonianze dell’antica Roma.

Nel 2020 su quest’area il Mibact ha, finalmente, posto un vincolo di tutela archeologica diretta e indiretta che copre la metà del futuro parco (38 ettari). Ma, fino ad oggi, l’area – tra la A24, via di Casal Bertone, via Grotta di Gregna, la ferrovia e attraversata a metà da via Filippo Fiorentini, dove si trova la fermata Fs Serenissima – è solo stata recintata e bonificata ad opera della RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

I resti della via Collatina imperiale

Il vastissimo complesso archeologico ritrovato è caratterizzato dalla compresenza di un tratto di via Collatina (foto 1) di età imperiale, di 2200 sepolture rinvenute in tombe di età medio-repubblicana (IV-III sec. a.C.) e in una necropoli di età imperiale, di due strade antiche e di un tratto sotterraneo dell’Aqua Virgo.

La via Collatina, interamente lastricata con grossi basoli – meno ampia rispetto alle altre vie romane – ha ai lati numerosi edifici funerari.
Il più importante è un Mausoleo (foto 2), nella parte centrale della necropoli: un ambiente sotterraneo di circa 5 metri di profondità a pianta rettangolare con 5 loculi e 5 nicchie sulle pareti, decorato da affreschi databili al II sec. d.C.

Due assi stradali (A e B) intercettano la Collatina: si tratta di due tagliate nel banco di tufo, larghe circa 2,40 m sul fondo, coperto di terra battuta, ed attestano l’esistenza di una capillare rete stradale di collegamento tra le antiche vie Tiburtina, Collatina e Prenestina, verso la quale queste due strade si dirigevano.

Per la salvaguardia di quest’area e la realizzazione del parco si stanno battendo da anni numerose associaioni confluite nel 2020 nel Comitato Parco LineaRE.

(dall’Agenda del Parco 2023, Edizioni Cofine, dic. 2022) 12 – Segue

Tutte le pagine dell’Agenda del Parco 2023


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento