Farmacia Federico consegna medicine

‘Ah Mammà!!…La Revolution!!!’

Il 23 e 24 maggio 2012 in scena al Teatro Quarticciolo
Enzo Luciani - 14 Maggio 2012

Mercoledì 23 maggio e giovedì 24 maggio 2012 alle ore 21.00 al Teatro Quarticciolo in via Ostuni, 8 a Roma, unAmletoditroppo presenta "Ah!Mammà!!…la Revolutiòn!!! ovvero l’inverosimile ascesa e rovina teatrale di Giggino capocomico ex Re di Napoli, di e con Antonio Lanera, regìa di Antonio Lanera, aiuto regìa di Massimo Romanazzi, scene di Massimo Romanazzi, prod. "UnAmletoditroppo"

Il progetto è risultato vincitore del bando per le associazioni territoriali di Roma Capitale, Municipio VII

info e prenotazioni: 06 – 98951725 – www.teatrobibliotecaquarticciolo.it – ingresso 8 euro

 

"Giggino è l’erede al trono di Napoli, l’ultimo di una sfilza di Luigi che lo hanno preceduto. In realtà la carriera di sovrano non gli interessa affatto: lui avrebbe preferito dedicarsi all’arte, alla poesia e al teatro ma la tradizione di famiglia glielo ha impedito. Quando scoppia la Rivoluzione francese Giggino decide di capovolgere il suo destino: arraffa un po’ di argenteria di famiglia e fugge alla volta di Parigi pronto a vivere la sua bohème artistico-rivoluzionaria.
Nonostante la sua scelta sia inaccettabile secondo la logica e l’etica bottegaia e piccolo borghese della mamma, Giggino-Charles si ostina a rendergliela comprensibile. Dopo il suo arrivo a Parigi finalmente riesce a coronare il sogno di avere un teatro tutto suo. Ma…………"
La passione rivoluzionaria di Giggino è in realtà un pretesto per individuare attraverso il tema della lettera e quello usato, abusato, eppur fertile del "teatro nel teatro" un punto di intersezione tra la vicenda individuale del singolo e un grande evento storico e offrire un esempio sia pure immaginario di come quest’ultimo possa incidere sul destino di un uomo.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti