Farmacia Federico consegna medicine

Al centro del quadro. Futurismo, l’avanguardia del 2000

Rassegna di cinema ed immaginario futuristi, l’1-2-3 aprile presso il Nuovo Cinema Aquila
di Federica Nalli - 19 Marzo 2009

Si prospetta una primavera densa di avvenimenti al Nuovo Cinema Aquila, di via l’Aquila 68, che dal 1 al 3 aprile ospiterà: “Al centro del quadro. Futurismo, l’avanguardia del 2000” una rassegna di cinema ed immaginario futuristi”.

Approfondimenti ed interrogativi sulle molteplici sfaccettature del Futurismo e le sue influenze, a lungo termine, costituiranno il tessuto di questa iniziativa, che si articolerà attraverso giornate di studio, dibattiti, proiezioni ed eventi.

Durante tutti i pomeriggi si avranno interventi di letture futuriste, improvvisazioni elettroniche, installazioni sonore, strumenti auto costruiti, a cura di Stimmung Blend e Lorenzo Lustri.
In autunno 2009 sarà disponibile un libro/catalogo.

Mercoledì 1 e giovedì 2 aprile, la sezione Cinema, Futurismo e Futurismi (a cura di Bruno Di Marino) propone autorevoli relazioni di esperti, alcuni rari filmati d´epoca e recenti omaggi audiovisivi al Futurismo.
A partire dal Manifesto della cinematografia futurista del 1916, tale esperienza cinematografica ha segnato una tappa molto importante nell´evoluzione dell´arte cinematografica, suggerendo nuovi e futuri (dis)-equilibri fra fiction e non-fiction e influenzando la “comunicazione di massa” a venire.
Venerdì 3 aprile, la sezione Marinetti e l´Africa: fra Futurismo e Colonialismo (a cura di Giovanna Trento), iniziativa più interlocutoria che celebrativa, intende interrogare i controversi e poco noti addentellati fra immaginario futurista e colonialista, evidenziando anche le ripercussioni avute da questi temi nel corso del Novecento e fino ai nostri giorni.
La giornata si avvarrà di relazioni di esperti, dibattiti e proiezioni, sottolineando l´approccio interdisciplinare dell´iniziativa. Gli interventi del pubblico sono benvenuti.
In serata, verrà proiettata una selezione di documentari che affrontano il futurismo da diverse angolature. Nella serata/nottata seguirà poi una festa a tema futurista che chiuderà le tre giornate della manifestazione.
Ingresso gratuito.

La presentazione alla stampa e alla cittadinanza di Al centro del quadro avverrà nel corso di un party-preview sabato 28 marzo alle 21.30

http://cinemaaquila.com/alcentrodelquadro  
www.cinemaaquila.com
info@cinemaaquila.com


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti