Al Centro Elis il seminario “Il valore dell’ospitalità: la centralità della persona”

Venerdì 30 ottobre, alle ore 15, organizzato dall’Istituto Alberghiero ed Enogastronomico SAFI ELIS
di Federico Carabetta - 13 Ottobre 2015

Venerdì 30 ottobre, alle ore 15, presso l’aula magna del Centro ELIS, in via Sandro Sandri 81, si terrà il seminario “Il valore dell’ospitalità: la centralità della persona”, organizzato dall’Istituto Alberghiero ed Enogastronomico SAFI ELIS.

Rappresentanti del mondo universitario, istituzioni ed esperti del settore turistico e alberghiero si confronteranno sulla relazione esistente tra il valore dell’ospitalità e la centralità della persona nella formazione scolastica e professionale.

Nella varietà delle sue manifestazioni, l’ospitalità costituisce una forma di relazione umana che, posta alla base delle professioni orientate all’accoglienza, rappresenta un valore chiave attraverso cui formare le nuove generazioni di giovani professionisti del settore.

L’argomento del seminario sarà poi sviluppato nel corso dell’anno scolastico dalle allieve dell’Istituto SAFI ELIS che lavoreranno ad attività e progetti sul tema dell’ospitalità. I lavori saranno presentati il 17 aprile 2016 in occasione della “Fiera dell’ospitalità” che si terrà presso l’Istituto SAFI ELIS. A conclusione del seminario gli ospiti potranno visitare l’Istituto SAFI ELIS e assaporare delle “piccole delizie” realizzate dalle alunne.

L’incontro rientra tra gli eventi organizzati per i 50 anni del Centro ELIS, inaugurato il 21 novembre del 1965 da Papa Paolo VI (www.elis.org/eventi-50-anni).

AGENDA

15.00    Accoglienza e registrazione dei partecipanti

15.30    Saluto di benvenuto
Ing. Alessandro Rampolla, Direttore del Centro ELIS

15.40    Presentazione dell’argomento del seminario e dei relatori
Prof.ssa Francesca Roggero, coordinatrice delle attività didattiche dell’Istituto Alberghiero SAFI ELIS

15.50    Invitare, accogliere, donare: etica dell’ospitalità
Prof.ssa Maria Teresa Russo, docente di Filosofia Morale – Università Roma Tre

16.20    Come siamo è la qualità del servizio che offriamo
Dott.ssa Eva Codina, General Manager del Relais Villa D’Amelia, Benevello (CN)

16.40   L’accoglienza come stile di vita
Dott.ssa Anna Ventrella, Segretario generale del Movimento di volontariato italiano Lazio

17.00    Confronto e dibattito con i partecipanti e chiusura dei lavori

17.30     Visita guidata all’Istituto SAFI ELIS e aperitivo con “piccole delizie” realizzate dalle alunn

 

MappaSafiElisUn cenno sull’Istituto SAFI ELIS (ISTITUTO PROFESSIONALE PARITARIO Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera). E’ sito in via Sebastiano Satta 54. Svolge da 50 anni una grande opera di formazione tecnico-professionale. Alle proprie allieve difatti riserva un percorso quinquennale di istruzione professionale all’avanguardia nel settore alberghiero ed enogastronomico. La scuola utilizza una metodologia innovativa che alterna la didattica tradizionale, centrata sui regolari programmi ministeriali, e la formazione “on the job” attraverso gli stage effettuati presso i più importanti e prestigiosi alberghi e ristoranti della Capitale e le esperienze di studio e lavoro in alcune città europee, Londra, Madrid, Parigi, Amsterdam, Zurigo, (http://safi.elis.org/didattica/stage-tirocini ).

Al termine dei cinque anni di scuola, il 40% delle studentesse SAFI ELIS prosegue gli studi all’università – iscrivendosi a facoltà come chimica, scienze dietistiche, scienze della formazione, scienze matematiche, economia, giurisprudenza, comunicazione – il restante 60% si inserisce nel mondo del lavoro sfruttando le molteplici possibilità offerte dal settore. Sito web:  http://safi.elis.org 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti