Al Teatro Lo Spazio in scena “In bilico Stato”

Dal 18 al 20 aprile 2013 il dramma della precarietà in chiave tragicomica nella pièce teatrale di Francesca Paola Scancarello
di Ilaria Pacelli - 18 Aprile 2013

Al Teatro “Lo Spazio”, nel cuore del quartiere San Giovanni di Roma, dal 18 al 20 aprile alle ore 21, va in scena “In bilico Stato”.

La compagnia “OffBeat Teatro”, dopo aver fatto tappa a Napoli, approda in capitale. La pièce, con Selene D’ Alessandro e Bruno Petretti per la regia e drammaturgia di Francesca Paola Scancarello, mette in scena l’equilibrio instabile e precario, che stiamo drammaticamente vivendo.

in bilico stato“In bilico Stato” racconta la storia di Ugo, un ragazzo che vive il cortocircuito che lo sfida a diventare un uomo e un lavoratore con poche certezze.

Ugo si lascia alle spalle sua madre, va a vivere a casa di un suo amico e incontra Marta, che si divide fra due lavori per arrivare a fine mese. Il nostro personaggio sperimenta un presente che lo coglie impreparato e lo travolge con tragicomiche e improvvise virate.

Nell’apnea della crisi, Ugo e Marta vivono in bilico stato, appunto. Il loro è un destino sospeso che si ostina, nonostante tutto, ad avere un futuro.

Francesca Paola Scancarello, la regista, ci racconta come nasce lo spettacolo: “Un attore, un collant, una valigia e una scala. In bilico Stato comincia così, circa due anni fa, durante un’improvvisazione. Il personaggio di Ugo, si è trasformato presto in un corto teatrale, centrato sulla difficoltà dei trentenni di uscire dalla famiglia con la prospettiva di un futuro a progetto.”

“In questo percorso è stato di fondamentale importanza incontrare i lavoratori dei consorzi della raccolta differenziata della città di Benevento – ci spiega Francesca Scancarello – uomini e donne che, pur avendo contratti “a tempo indeterminato”, finita l’emergenza rifiuti, si sono ritrovati da un giorno all’altro senza lavoro.”

Un altro paradosso del nostro tempo è quello di vivere in spazi grandi come un cannolicchio, avendo una potenza di vita enorme, una potenza e una vitalità che vengono continuamente mortificate, “In bilico Stato” affronta anche questa antinomia, il tutto in chiave tragicomica; lo spettacolo è un modo per domandare a noi stessi e agli altri: e la nostra vita dov’è? Noi dove siamo? E le istituzioni dove sono?

“In bilico Stato” è la condivisione di questi interrogativi, l’urgenza creativa che emergenze nonostante il momento storico sociale e che sprona alla partecipazione e all’ azione comunque.

Teatro Lo Spazio – via Locri 42/44 – Metro San Giovanni

Info: http://www.teatrolospazio.it/joomla17/


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti