Al via la decima edizione del “Roma Fringe Festival”

L’appuntamento con il teatro indipendente è, dall’11 al 26 luglio, al Teatro Vascello
Ambra Di Chio - 8 Luglio 2022

Dall’11 al 26 luglio, nella prestigiosa sede del Teatro Vascello di Roma, andrà in scena la decima edizione romana del Fringe Festival. Il Fringe, nato ad Edimburgo nel 1947, rappresenta una delle più importanti manifestazioni internazionali di arti sceniche che attualmente viene replicata, ogni anno, in oltre 250 città: dagli Stati Uniti all’Australia, passando per l’Asia fino ad arrivare al Vecchio Continente.

Il Festival è attivo a Roma sin dal 2012, sotto il patrocinio della World Fringe Society, con l’intento di offrire una maggiore visibilità al mondo del teatro indipendente che non può contare su fondi pubblici, finanziamenti e supporti istituzionali. Ricordiamo che per molti dei vincitori delle scorse edizioni, la manifestazione ha costituito un eccellente trampolino di lancio, permettendo loro di aggiudicarsi prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale.

Ritornando a quest’edizione, dall’11 al 24 luglio, sul palco del teatro Vascello si esibiranno 21 compagnie teatrali selezionate, provenienti da varie città italiane. Soltanto tre di esse, in seguito alla decisione della giuria, potranno partecipare alla finale in programma la serata del 26 luglio. L’ambito premio in palio per il miglior spettacolo è rappresentato da una tournée teatrale di 12 date che sarà ospitata dal circuito dei teatri italiani aderenti alla rete “Zona Indipendente”, fondata nel 2019 per sostenere questo progetto. Inoltre, i vincitori avranno l’opportunità di rappresentare l’Italia al San Diego Fringe Festival.

Anche quest’anno, parallelamente alla competizione principale, si svolgerà la sezione “Fringe Tube” riservata a quei spettacoli che sono stati appositamente ideati per poter essere diffusi su piattaforme digitali, streaming o canali tv (terrestre, digitale e web). Al progetto selezionato dalla giuria, tra tutti quelli in gara, verrà offerto il supporto necessario sia alla sua realizzazione tecnica che alla sua diffusione sulle principali piattaforme (nazionali ed internazionali).

 

Roma Fringe Festival

QUANDO:

dall’11 al 26 luglio

La Sposa di Maria Pia

DOVE:

Teatro Vascello – Via Giacinto Carini, 78

CONTATTI:

 https://www.teatrovascello.it/

 http://www.romafringefestival.it/


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti