Al via i lavori di riqualificazione dell’area verde di Largo Preneste

Il presidente del V, Palmieri: "E’ giusto restituire ai cittadini un luogo d’incontro e di svago"
Redazione - 13 Gennaio 2015

Nella giornata di martedì 13 gennaio 2015 sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’area verde di Largo Preneste.

Il Servizio Manutenzione Urbana del Municipio Roma V ha elaborato un progetto per restituire decoro al quadrante trasformandolo nel contempo in un luogo d’incontro. L’opera prevede il rinnovamento del verde all’interno di spazi definiti, un percorso pedonale e un piazzale pavimentato come luogo d’incontro. Particolare cura verrà prestata agli elementi di arredo urbano: verranno installate panchine in legno e ghisa e panche in muratura lungo tutto il percorso dello slargo.

10923545_316980671825049_6776867618856994228_nSaranno inoltre presenti cestini portarifiuti, portabiciclette in acciaio e una fontanella centrale. Nell’area è presente uno spazio giochi che verrà temporaneamente chiuso per salvaguardare l’incolumità dei bambini. Per rendere più agevole l’accesso ai cittadini verrà creato un ulteriore ingresso dal lato di via Prenestina e una rampa sul piazzale. Sarà inoltre realizzato un sistema di illuminazione per valorizzare il Colombario romano del II secolo presente nella piazza. L’Ufficio Tecnico del Municipio prevede la consegna dell’area per l’inizio dell’estate.

“Siamo estremamente soddisfatti di vedere l’avvio dei lavori che aspettavamo da tempo – afferma l’assessore municipale alle Politiche Ambintali e Decoro, Giulia Pietroletti – Siamo anche convinti che, in questo momento di difficoltà, sia importante e necessario continuare ad investire nella creazione e nella manutenzione degli spazi pubblici per sottrarli al degrado e per renderli vivi e frequentati dai cittadini”.

“L’area verde di Largo Preneste rappresenta per il quartiere un’oasi tranquilla in un centro nevralgico del Municipio – dichiara il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri – E’ giusto restituire ai cittadini un luogo d’incontro e di svago, un posto dove rilassarsi in tutta sicurezza. La cura degli spazi verdi e delle zone monumentali, come il Colombario, sono passi indispensabili in un Municipio come il nostro, dove la storia si incontra con i progresso e una migliore qualità della vita si ottiene anche facendo dialogare queste due preziose realtà”.

Macelleria Colasanti

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti