Municipi:

Aldo Busi ‘radiato’ dalla Rai

L'ex concorrente dell'Isola dei famosi abbandona il reality show

I talk-show politici hanno subito la drastica chiusura in fase di campagna elettorale, ma nonostante i mancati scandali sessuali e le intercettazioni scovate dal buon Michele Santoro, la Rai continua a far parlare di se. Questa volta il programma incriminato è il reality show di Simona Ventura "L’Isola dei Famosi". Nella serata di mercoledi 17 marzo, lo scrittore Aldo Busi ha, infatti, abbandonato il programma dopo un accesso discorso contro lo Stato italiano ed il Vaticano. Lo scrittore, su cui erano già sorte alcune polemiche riguardo le sue dichiarazioni avvenute dieci anni fa nel salotto di Maurizio Costanzo sulla pedofilia, durante il momento delle nomination ha prima dichiarato di voler abbandonare l’isola e poi si è scagliato contro Simona Ventura dichiarando: “Il mio mandato è esautorato, esaurito. Non c’è più racconto. Temo che, se restassi, finirei per vincere. Ho partecipato per una rassegnata e decadente malinconia. Voglio tornare nel mio limbo, le dinamiche sono loro. Voglio dare l’esempio del signore anziano che si mette da parte. Mi sembrerebbe umiliante per me vincere questa piccola corsettina. Qua ci sono persone alla canna del gas, che hanno debiti gravi. E sono le persone più pericolose perchè non hanno forza contrattuale e quindi sono disposte ai peggiori crimini, alle cose più obbrobriose che natura umana abbia mai saputo inventare. Io non faccio parte di loro».

Inoltre Busi riferendosi a Roberto Fiacchini, figlio adottivo di Renato Zero, ha dichiarato: "Il mio consiglio è non adottate gli orfani, non ne vale la pena”». La Ventura insorge per via della sua situazione personale e Busi ribatte: "Lei è caduta nella mia provocazione. Io non capisco perché solo le coppie sposate possano adottare un figlio. Io voglio come singola persona dire che tanto si finisce tutti da single e che il figlio adottato ritorna dall’uno o dall’altro. Il figlio deve essere attribuito a uno o all’altra, non va suddiviso. Perchè le coppie scoppiano. Perché io single non posso adottare un bambino o una bambina?".
E continua: "Se avete bisogno di persone come me, i miei libri sono in libreria. Vengo messo in castigo perchè sono anticlericale. Perchè dico che il vero problema della società non sono gli omosessuali, sono gli omofobi. Sono quelli i malati, i pervertiti, sono quelli che devono essere curati, siano essi politici o preti. Ma queste cose non si possono dire in televisione. Da un momento all’altra questa telecamera diventerà buia e io sparirò." Vittima della pazzia verbale di Aldo Busi, anche la conduttrice Mara Venier presente in studio. Simona Ventura si vede costretta a interrompere il collegamento e a dissociarsi da molte delle affermazioni fatte dal naufrago famoso.

Molte le reazioni all’indomani di alcuni politici, mentre i vertici di viale Mazzini in una nota hanno fatto sapere che la Rai ha deciso per l’esclusione di Aldo Busi da tutte le trasmissioni della rete. Il Presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Roma, Fabrizio Santori si espresso cosi in merito alla vicenda: “Festeggiamo con immensa soddisfazione le decisioni adottate dalla Rai di escludere Aldo Busi da tutte le trasmissioni televisive. Numerosi cittadini che si sono rivolti anche all’amministrazione comunale aspettavamo da tempo una presa di posizione dura e definitiva” Il , consigliere comunale di Roma, già aveva ripetutamente sottolineato “la necessità di impedire ad un sostenitore della pedofilia e dell’abuso sui minori di portare le sue squallide ragioni in televisione, e per di più in programmi di prima serata”.

“Era ora che si mettesse un freno a certe trasmissioni che danno libero sfogo a esternazioni perverse, ingiuriose e volgari sulla televisione pubblica, peraltro pagata dai cittadini – conclude Santori, che auspicando che “le autorità preposte e la politica tutta non abbassino mai la guardia ed impediscano in futuro che si verifichino altri fatti simili che vanificano l’operato delle forze dell’ordine nella lotta contro la pedo-pornografia”.

Il Vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo non usa mezzi termini per lo scrittore : “Per Busi un biglietto di sola andata! Non ci sono parole adatte per commentare il deprecabile comportamento di chi pronuncia parole scellerate indirizzate al Santo Padre con il solo obiettivo di far parlare di sé e trovarsi per qualche minuto sotto le luci della ribalta, cosa che peraltro oggi non si nega più a nessuno" ha detto Cutrufo. "Quelle di Busi sono parole perverse che non si possono tollerare. Bene ha fatto l’azienda a prendere il severo provvedimento di allontanamento dai programmi Rai" – il vicesindaco ha aggiunto: “Meglio tardi che mai”.
 

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento