Dar Ciriola asporto

Alla scoperta delle magiche strade del cinema

Dal 16 al 25 ottobre in via Veneto, al Pigneto e alla Garbatella
Enzo Luciani - 21 Settembre 2009

Anthena il cantiere dei saperi presenta "Appuntamento con la Storia, il grande Cinema per le strade di Roma". Un’occasione per vedere sotto un’altra luce i luoghi che sono stati rubati dal cinema e insigniti così di una luce particolare, fatta di ricordi ed emozioni.

La finalità del progetto di conversazioni itineranti è quella di promuovere dal 16 al 25 ottobre 2009, in occasione della quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, la conoscenza di tre siti della cultura di Roma: via Veneto, il quartiere Pigneto e il quartiere Garbatella, dove un tempo hanno avuto luogo eventi quotidiani, politici e culturali che sono alla base della realtà attuale, raccontandone le trasformazioni urbanistiche e sociali ed evidenziandone i legami con il cinema.

Passeggiando per le strade e gustando un caffè con gli esperti di Anthena, si potranno conoscere e rivivere le ambientazioni del grande cinema, dalle luci di via Veneto de “La dolce vita” alle ambientazioni popolari de Il ferroviere (1955) e “Caro Diario” (1993).

Le visite saranno anche in lingua inglese, per i turisti o per i residenti stranieri, che forse, prima di recarsi nella capitale, l’avevano già potuta ammirare attraverso l’occhio estetico della macchina da presa.

Sono inoltre in corso le prenotazioni per gruppi di visitatori nei luoghi delle grandi mostre della stagione autunno-inverno.

La prenotazione è obbligatoria e per le info sui costi ed altro: Tel 348-6453300 (lun-sab ore 15,30-18,30) – info@anthena.it.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti