Amici, amori, amanti ovvero: La verità, al Teatro Golden

Enrico Maria Lamanna dirige, dal 18 al 30 dicembre, quattro affermati artisti del panorama cine-teatrale italiano, in una commedia del francese Florian Zeller
Riccardo Faiella - 12 Dicembre 2018

Pino Quartullo, Eva Grimaldi, Daniela Poggi e Attilio Fontana. Quattro importanti artisti del panorama teatrale e cinematografico italiano, diretti da Enrico Maria Lamanna, per interpretare quattro personaggi in “Amici, Amori, Amanti”, una scrittura del giovane e prolifico romanziere e drammaturgo francese Florian Zeller.

Due coppie della borghesia parigina, amici da sempre. Michel è sposato con Laurence, ma è l’amante di Alice, moglie di Paul. Michel e Paul sono amici di vecchia data. I quattro si muovono tra: tradimenti, reali e raccontati; paure, incertezze e difficoltà, accompagnati da cinismo e superficialità tipici della società contemporanea; sensi di colpa; continui scambi di ruoli; specchi che riflettono verità sorprendenti, che a volte invece, nascondono; giustificazioni del proprio comportamento, nei confronti dell’amico. Zeller gioca sul classico tema del tradimento coniugale, portandolo alle estreme conseguenze.

“Ho immaginato questa storia ironica, comica, facile – rivela Lamanna – ma con dei risvolti e uno sviluppo drammatico, come una sorta di carillon. La scena gira su se stessa, come una scatola dei primi del Novecento. Giocattolo infantile, come è infantile Michel, l’unico che cercherà in maniera dolorosa, la verità, da lui stesso tradita. Dentro questa scatola quattro bambole, non certo rassicuranti, ma crudeli, in questo mondo che stiamo vivendo. Ma tutte e quattro navigano e naufragano in un mare pieno di voglia di tenerezza. Alla fine vorremo abbracciare il protagonista; rassicurarlo: il nuovo giorno è pronto a venire, mentre gli altri tre lo guardano dolenti, superficiali, in un cambio totale della propria esistenza. E Zeller resta lì, immobile, come in tutte le sue opere. Mostra i suoi personaggi in maniera brechtiana. Poi sta a te giudicare quale, di questi personaggi o marionette, assolvere e portare a casa. Oppure giocare ancora a questo gioco pericoloso, che in fondo è la vita”.

 

TEATRO GOLDEN, via Taranto 36

Palcoscenico Italiano e Centro Teatrale Meridionale, presentano

18-30 dicembre: AMICI, AMORI, AMANTI ovvero La verità

di Florian Zeller

con: Pino Quartullo, Eva Grimaldi, Daniela Poggi, Attilio Fontana

regia: Enrico Maria Lamanna

Spettacoli: martedì-venerdì ore 21; sabato ore 17 e 21; domenica ore 17

Biglietti: 25-30 euro

INFO: 06.70493826 – www.teatrogolden.it – info@teatrogolden.it

 

Riccardo Faiella


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti